Venezia, 28 giugno 2015

IUAV E PALAZZO DUCALE DI MANTOVA:

firmato oggi un protocollo d’intesa

per la tutela e la valorizzazione di Palazzo Ducale

e del territorio mantovano

Tolentini, sala consiglio

martedì 28 giugno 2016

Maggio 2012: palazzo Ducale a Mantova viene colpito dalle due scosse ravvicinate del sisma che provocano danni diffusi e ne impongono la chiusura al pubblico. L’emblema del palazzo e di Mantova stessa, la Camera Picta di Andrea Mantegna, è danneggiata e tutta la vita economica e sociale della città viene profondamente colpita.

L’allora Soprintendente dei Beni Architettonici di Brescia, Cremona e Mantova, architetto Andrea Alberti, e il direttore del palazzo Giovanna Paolozzi Strozzi stabiliscono un contatto con l’Università Iuav di Venezia, chiedendo un aiuto per la valutazione del danno sismico.

A partire dal luglio 2012 un gruppo di docenti Iuav, formato da Paolo Faccio per l’area restauro, Francesco Guerra per la parte di rappresentazione e  Anna Saetta per la disciplina della tecnica delle costruzioni con alcuni giovani dottorandi e laureati, è impegnato per valutare il danno e verificare se è possibile riaprire in sicurezza almeno una parte del complesso.

Negli anni successivi, tra l’Università Iuav (con i docenti incaricati), la direzione di palazzo Ducale, la Soprintendenza e la Direzione Regionale della Lombardia si è rafforzata una collaborazione che non solo ha consentito il rilievo del danno, la valutazione della riapertura in sicurezza di alcune aree del palazzo e una serie di interventi di massima urgenza, ma ha posto anche le basi per una serie di interventi di miglioramento che oggi consentono la visitabilità di molti spazi museali, compresa la Camera Picta, ritornata l’elemento di maggiore rilevanza e richiamo del palazzo e della città.

Oggi si apre un’altra stagione della collaborazione con la firma di un protocollo di intesa tra il rettore dell’Università Iuav di Venezia Alberto Ferlenga e il nuovo direttore di Palazzo Ducale Peter Assmann, coadiuvato dall’architetto Antonio Mazzeri, funzionario della Soprintendenza di BS, CR e MN. Il protocollo fonda le basi per una articolata collaborazione che intende proseguire il tema del miglioramento sismico e avviare nuove ricerche e iniziative comuni, muovendo dalla constatazione che le città di Venezia e Mantova hanno un comune destino legato all’acqua – entrambe si trovano all’interno di un complesso sistema territoriale legato a questo elemento – e una serie di relazioni storiche che ne evidenziano affinità nelle tematiche della tutela e della valorizzazione.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856