Venezia, 23 novembre 2016

IUAV FUORI DALL’ITALIA /

ACADEMICS ABROAD

Dal Paraguay alla Cina, dal Ruanda a Dubai, sono 100 i docenti e ricercatori che si sono formati all’Iuav e oggi insegnano e lavorano in università e centri di ricerca europei ed extraeuropei.

“Academics Abroad” è una giornata di condivisione delle loro esperienze di ricerca e didattica.

24 novembre 2016, ore 9.30 > 18

Palazzo Badoer, aula Tafuri

San Polo 2468, Venezia

Tra le molte particolarità, Iuav ne ha da sempre avuto una speciale: quella di aver formato docenti in gran numero non solo per sé, ma anche e soprattutto per altre Università. Oggi molti di loro, provenienti dai dottorati o corsi Iuav, sono impegnati alla guida delle principali Scuole italiane, nell’ambito dell’architettura, della pianificazione, del design, ma ricoprono anche ruoli importanti in Università dislocate in tutto il mondo.

Da un primo censimento sono circa un centinaio i docenti di provenienza Iuav che ricoprono attualmente ruoli accademici in Università di tutti i continenti, con ruoli che vanno da ricercatore a docente, da preside di Facoltà a Rettore. Recentemente Iuav ha iniziato a ritessere i contatti con questa rete che rappresenta, oltreché una caratteristica unica, anche un patrimonio eccezionale e un esempio di come la presenza di studiosi italiani all’estero non debba essere considerata necessariamente una perdita dolorosa, ma anche un modo di diffondere idee e azioni frutto di una nostra specifica capacità da sempre riconosciuta ed esportata nel mondo.

Il 24 novembre presso la Scuola di Dottorato di Palazzo Badoer  si terrà la prima riunione di questa sorta di Alumni accademica, con una presenza selezionata dei nostri ex studenti che discuteranno delle loro attività e della costruzione di una rete stabile. In questo Iuav mette a frutto anche un’altra caratteristica dei suoi ex allievi: la loro particolare affezione nei confronti della loro Scuola.

Il giorno prima dell’incontro, nella stessa sede si svolgerà “Italy Builds”: una giornata di studio dedicata agli architetti italiani che nel secondo Novecento hanno acquisito fama e riconoscimenti nel mondo attraverso le loro realizzazioni e i loro progetti.

programma >>

Servizio comunicazione