Venezia, 27 giugno 2015

Paolo Baratta, presidente de La Biennale di Venezia

Tommaso Santini, AD di Vega Parco Scientifico e Tecnologico
Maria Chiara Tosi, vicepresidente di Vega Parco Scientifico e Tecnologico

mostra finale dei progetti:

dal 18 al 22 luglio, Cotonificio e Magazzini 6 / 7

Alla vigilia del centenario (nel 2017) della creazione di Porto Marghera, l’ambizioso progetto della “grande Venezia” del conte Volpi, e in un momento in cui quell’area è tema di riflessione per l’intera città – dalla Biennale al nuovo Laboratorio promosso da Iuav e Ca’ Foscari in collaborazione con Vega, al gruppo G124 per le periferie condotto da Renzo Piano – W.A.Ve. torna ad occuparsi di Marghera.

W.A.Ve., i workshop di architettura dell’Università Iuav di Venezia, sono  l’appuntamento che ogni estate coinvolge 2000 studenti, dal primo al terzo anno di studi, in un grande campus internazionale di progettazione guidata da 30 fra i migliori architetti e studi di architettura attivi in Italia e all’estero.

Un’esperienza made in Iuav, tuttora unica nel panorama nazionale e internazionale delle scuole di architettura.

Iuav compie 90 anni, i workshop  di progettazione sono arrivati alla quindicesima edizione, Porto Marghera festeggerà tra poco il suo centenario: è un tempo di anniversari, ma per Iuav non è solo un’occasione per guardare al passato, quanto piuttosto il momento in cui ripartire, forte di un patrimonio speciale ma anche dell’energia del cambiamento.

Quest’anno Iuav chiederà a tutti i partecipanti di fornire, insieme alle soluzioni parziali, anche un’idea per l’intera area. Sarà dunque una occasione speciale per misurarci con il tema veneziano più importante in un momento in cui la sua riconversione diventa possibile.

Saranno molti i giovani chiamati dai W.A.Ve. a rispondere alla sfida di Porto Marghera (Studio Demogo, GFC Architecture…), mentre per la prima volta sarà presente l’Iran e, tra gli altri paesi extraeuropei, Paraguay, Cuba, Sudafrica. A conferma della dimensione insieme internazionale e territoriale dei workshop, capaci di lavorare con passione ed energia sia sui confini che sugli orizzonti.

Così commenta il rettore Alberto Ferlenga:

“Porto Marghera è una delle aree in via di trasformazione più straordinarie d’Europa. Forse non sarebbe così straordinaria se non fronteggiasse Venezia, la città storica più nota al mondo. Due volte progettisti provenienti da tutta Europa, dalle Americhe, dall’Australia, dall’Africa, dall’Asia, si sono impegnati, producendo decine di proposte e di progetti,  per immaginare un futuro per questo luogo”.

I workshop saranno accompagnati dai “Cloister talks”:

una serie di incontri con architetti internazionali

dal 28 giugno al 12 luglio, alle 19.30 e alle 20.30

da lunedì a venerdì, nel chiostro dei Tolentini

www.wave2016iuav.com/

Ufficio stampa Iuav