Venezia, 5 dicembre 2016

Architetto e umanista

mostra

6 > 23  dicembre 2016

Cotonificio veneziano, spazio “Gino Valle”

Enrico Fontanari e Glass architettura e urbanistica

Si inaugura martedė 6 dicembre alle ore 17, nello spazio Gino Valle presso il cotonificio veneziano, la mostra “Giorgio Lombardi. Architetto e umanista”.

Giorgio Lombardi (1942-2006) č stato per oltre trent’anni docente di urbanistica allo Iuav. Nel rapporto con l’universitā, la ricerca e l’insegnamento ha saputo coniugare una profonda cultura umanistica con uno spiccato senso pratico, espresso attraverso l’uso sapiente e colto della progettazione architettonica e urbanistica, e ha riversato la sua grande esperienza professionale e internazionale, che ha spaziato dall’Italia all’Iraq, dalla Dalmazia all’America Latina.

Urbanista con una profonda conoscenza dei centri storici, piani e progetti urbanistici e architettonici erano per lui il risultato di un paziente lavoro di tessitura e cucitura tra esigenze della societā e interessi costituiti, di equilibrio tra conservazione e modernitā.

La mostra presenta per la prima volta una sintesi della lunga attivitā professionale di Giorgio Lombardi, articolata in quattro grandi capitoli: l’attivitā urbanistica in Italia e nel mondo, la progettazione degli spazi pubblici, i progetti di architettura e i progetti per l’allestimento delle opere d’arte.

I piani e i progetti esposti raccontanto una figura di urbanista, docente e appassionato d’arte, un "architetto umanista" insolito nel panorama italiano, la cui attivitā resta ancora poco conosciuta, ma il cui ricordo č ancora fonte di insegnamento e scuola di vita.

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856