Venezia, 22 febbraio 2016

FARE RICERCA IN DESIGN

Le più avanzate ricerche a livello nazionale

in design, comunicazione, moda,

si incontrano il 25-26 febbraio a Venezia (palazzo Badoer)

“Fare ricerca in design” è la seconda edizione del forum nazionale dei dottorati in design che offre un panorama delle ricerche più avanzate nell’ambito dell’innovazione e della cultura progettuale.

In seguito alla buona riuscita della precedente edizione (Treviso, 2013), i dottorandi del curriculum in Scienze del design dell’Università Iuav di Venezia hanno pensato il forum come un appuntamento periodico, coinvolgendo numerose università che coprono l’intero territorio nazionale.

La rete di giovani ricercatori metterà in luce gli aspetti applicativi del design nell’innovazione, nel benessere, nella cultura. Per questo, il forum si propone di far conoscere le ricerche dei dottorandi a un pubblico ampio, sensibilizzando aziende e istituzioni non sempre consapevoli della convergenza fra design e ricerca e degli effetti di questo contatto nei processi di innovazione.

Il forum è organizzato in due giornate di presentazione e discussione delle ricerche. Studiosi di design, comunicazione, moda presentano i loro lavori all’interno di sei cornici tematiche: processi di innovazione attraverso materiali e interazioni; sostenibilità e condivisione applicate al design per il sociale; il rapporto tra individuo, corpo e interfaccia; promozione e valorizzazione del patrimonio culturale; l’influenza delle ideologie nella partecipazione, negli strumenti operativi e nei territori; il ruolo di immaginari e narrazioni a rappresentare nuovi linguaggi.

programma completo

informazioni