Venezia, 18 luglio 2016

DRAGON BOAT

Le atlete delle università veneziane

ai Campionati europei per nazioni

FIDB – Federazione Italiana Dragon Boat

Roma, 27 > 31 luglio 2016

Si svolgeranno a Roma, dal 28 al 31 luglio, i Campionati europei per nazioni FIDB – Federazione Italiana Dragon Boat: un evento sportivo di rilevanza internazionale che sarà trasmesso in diretta streaming (alla pari dei mondiali in Canada dello scorso anno).

La squadra nazionale femminile è seguita dall'allenatore delle università veneziane e direttore sportivo Giuseppe Barichello e sarà composta da atlete provenienti da tutta Italia delle categorie premier e over.

Tra queste, molte appartengono alla squadra delle Università Veneziane Iuav e Ca’ Foscari, che si sono distinte di recente per aver vinto per la prima volta i campionati italiani di velocità della FICK (Federazione Italiana Canoa e Kajak) di small Dragon Boat, aggiudicandosi il titolo di campionesse d’Italia in tre distanze: 200, 500 e 2.000 metri.

La squadra inoltre detiene da ben 4 anni consecutivi il titolo di campione d’Italia della FIDB (Federazione Italiana Dragon Boat) nelle distanze: 200, 500 e 2.000 metri.

La nazionale affronterà nelle distanze dei 200 (sabato), 500 (domenica) e 2000 (giovedì) con uso di small boat (10 posti) e standard boat femminile premier (20 posti contro le forti nazioni di Ucraina e Ungheria) le seguenti squadre avversarie:

categoria  premier: Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna, Russia, Repubblica Slovacca, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina

categoria over 40: Francia, Ungheria, Polonia, Repubblica Slovacca, Spagna, Svezia

La tradizione del Dragon Boat, disciplina sportiva di origini cinesi, si è affermata da qualche anno in laguna, consolidata dai successi crescenti degli equipaggi veneziani in occasione di competizioni nazionali e internazionali.

______________________________________________________

Faranno parte della squadra femminile:

Over 40: Pavanello Anna (canottieri Padova), Bombana Manuela (Iuav), Sponchiado Paola (Ca' Foscari), Urban Alice (Iuav), Carlucci Gianna (canottieri comunali Firenze), Carnovale Susanna (canottieri Padova), Papi Antonella (canottieri Eliot), Campagnari Anna (remiera Cannaregio), Baldo Antonietta (Ca' Foscari), Biancalani Simonetta (canottieri Firenze), Carboni Sabina (Iuav), Saladini Manuela (Ca' Foscari), Pica Barbara (canottieri Eliot).

Premier: De Pieri Michela (Ca' Foscari), Barichello Jessica (Ca' Foscari), Amistà Margherita (canottieri Padova), Anghetti Dalila (Ca' Foscari), Villa Elena (Ca' Foscari), Gusso Carlotta (canottieri Padova), Quaresimin Silvia (canottieri Padova), Padoan Ilenia (canottieri Padova), Signorelli Marta (remiera Cannaregio), Armenti Alessandra (canottieri Padova), Quartarella Elena (Ca' Foscari), Bordon Mariastela (canottieri Ticino Pavia).

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it