Venezia, 23 novembre 2016

venerdì 25 novembre, ore 17

Tolentini, aula magna

Santa Croce 191 Venezia

È dedicato ad Alvaro Siza, il più importante architetto portoghese, il finissage della mostra Neighbourhood. Where Alvaro Meets Aldo presso il Padiglione Portoghese alla 15. Biennale di Architettura, che si terrà il 25 novembre nell’aula magna Iuav ai Tolentini.

L’evento conclusivo sarà anche l’occasione per riprendere uno dei temi cardine della mostra, il dialogo tra l’architettura italiana e quella portoghese, in un luogo in cui quel dibattito si sviluppò: l’Università Iuav di Venezia.

Dopo i saluti da parte dei curatori della mostra: Nuño Grande e Roberto Cremascoli, del commissario del Padiglione portoghese: Paula Varanda, del Presidente dell’Ordine degli Architetti portoghesi: João Santa Rita e del Presidente della Casa dell’Architettura di Portogallo: Guilherme Pinto, affronteranno il tema, con Alvaro Siza, Alberto Ferlenga e Vittorio Gregotti.

Se la contiguità fisica degli edifici di Alvaro Siza e Aldo Rossi alla Giudecca è stato uno degli spunti offerti dalla mostra per affrontare il tema della vicinanza tra le culture architettoniche dei due paesi, nessuno oggi più di Vittorio Gregotti è indicato a rievocare quel dibattito, sviluppatosi dopo la Rivoluzione dei garofani del 1974.

Un dibattito costituito da progetti fatti conoscere al pubblico italiano attraverso le pagine di riviste come Casabella e Lotus, da libri italiani diffusi tra gli architetti portoghesi, di incontri internazionali, di partecipazioni a mostre, di opere realizzate in entrambi i paesi.

L’incontro sarà chiuso da Miguel Honrado, Segretario di Stato per la Cultura della Repubblica Portoghese.

l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

programma >>

Servizio comunicazione