Venezia, 29 novembre 2016

ACQUA ALTA: NON SOLO A VENEZIA

Iuav studierā progetti relativi al fenomeno

dell’acqua alta in Paraguay e in Vietnam

L’occasione č stato il recente incontro “Iuav fuori dall’Italia / Academics Abroad”, che il 24 novembre scorso ha visto convergere a Venezia una trentina dei 120 laureati made in Iuav che insegnano e fanno ricerca in tutti i continenti: proprio quel giorno č stato siglato un importante accordo che riguarda la cittā di Asunciķn In Paraguay.

Iuav ha in atto da tempo relazioni di scambio con lo stato sudamericano, nelle cui Universitā insegnano anche giovani docenti formati a Venezia.

L’accordo prevede la collaborazione di Universitā e strutture locali per la costruzione di progetti relativi al fenomeno dell’acqua alta che interessa Asunciķn come Venezia.

Collaboreranno a questo progetto, oltre all’Universitā Iuav di Venezia, anche le due principali universitā del Paraguay (Universidad Catolica Nuestra Seņora de la Asunciķn e Universidad Nacional de Asunciķn), la SecretarÍa de la Emergencia Nacional del Paraguay, la Municipalidad de Nanawa, comune direttamente interessato al problema, e l’Asociaciķn Colectivo Aqua Alta di Asunciķn.

Un analogo accordo č in fase di costruzione con la cittā di Ho Chi Min City in Vietnam: anche in questo caso l’obiettivo č contribuire alla formulazione di piani di intervento architettonico e urbanistico relativi al fenomeno dell’acqua alta in aree delicate sia dal punto di vista urbano che da quello naturalistico.

Ha commentato il rettore Iuav, Alberto Ferlenga:

“La nostra Universitā da tempo sta maturando azioni su vari temi legati all’acqua, che mettano a frutto le diverse competenze di cui č portatrice e quel sapere che deriva dalla lunga pratica di ricerca su Venezia. Quella con Asunciķn e Ho Chi Min City č una prima importante tappa nella costruzione di una serie di collaborazioni basate sulla progettualitā di uno Iuav rinnovato.

Al tempo stesso, č il modo migliore per dare alle celebrazioni sul 50° dell’Acqua Alta un significato attivo, sfruttando e diffondendo le conoscenze tecniche acquisite a seguito di quel tragico evento.”

Servizio comunicazione

+ 39 041 257 1826 / 1819 / 1856