Venezia, 22 ottobre 2015

TASSE IUAV: UN CHIARIMENTO

Gli articoli “Tasse universitarie, lo Iuav l’Ateneo più caro d’Italia” e “Le tasse più alte si pagano allo Iuav”, apparsi oggi rispettivamente su "Il Gazzettino" e "La Nuova Venezia", riportano un’informazione non corretta, pubblicata sul portale Skuola.net.

Secondo i dati riportati nel sito, gli studenti Iuav pagherebbero in generale 3.000 euro l’anno di tasse universitarie.

In realtà l’importo fa riferimento ai soli corsi​ di laurea magistrale in design e non rappresenta in alcun modo una media delle tasse pagate dagli studenti Iuav. Si tratta dell'importo massimo tra quelli presenti nell'offerta dell'Università Iuav e viene pagato da una ridottissima percentuale di studenti, circa il 5 %.

Inoltre non si tiene conto dell’alto livello di esonerati dal pagamento delle tasse presenti nel nostro Ateneo, impegnato da sempre nelle politiche del diritto allo studio e orientato a salvaguardare gli studenti meno abbienti.

I nostri benefici per il diritto allo studio, sia per merito che per reddito (esoneri e riduzioni delle tasse, borse di studio e prestiti d’onore, collaborazioni studentesche…), sono numerosissimi e ne usufruisce più della metà dei nostri iscritti.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856