Venezia, 25 giugno 2015

Tassazione Iuav: un chiarimento

L’articolo “Tasse, Venezia da primato: Iuav università più cara in Italia”, apparso sulla Nuova Venezia il 23.6, a firma di Silvia Quaranta, riporta una tabella secondo la quale Iuav compare in testa alla classifica degli atenei più cari in Italia, con un dato che ci risulta inesatto. Il totale delle tasse pagate a Iuav nell’anno accademico 2013-2014 è di 8.124.680 euro per una popolazione di circa 4900 studenti, con una media di 1658 euro a testa, non i 2001,33 euro indicati nella tabella.

In questo calcolo, trattandosi di un dato medio, sono compresi anche i circa 600 studenti esonerati dal pagamento delle tasse. La media si abbassa ulteriormente a 1501 euro scorporando dal totale gli importi del bollo e della tassa regionale, non dovuti all’ateneo (650.000 euro circa).

Ma anche escludendo dalla media gli studenti esonerati, l’importo pro capite non sarebbe comunque quello riportato dalla Nuova Venezia, perché risulterebbe essere 1889 euro (1708 togliendo gli importi di bollo e tassa regionale).

Ci sono molti modi, evidentemente, per calcolare i valori medi e non intendiamo mettere in discussione i criteri dell’UDU, anche se non ci sono chiari.

Desideriamo comunque sottolineare il fatto che Iuav è un’università impegnata da sempre nelle politiche del diritto allo studio e orientata a salvaguardare gli studenti meno abbienti anche nelle fasi di criticità del bilancio. I nostri benefici per il diritto allo studio, sia per merito che per reddito (esoneri e riduzioni delle tasse, borse di studio e prestiti d’onore, collaborazioni studentesche…), sono numerosissimi e ne usufruisce più della metà dei nostri iscritti.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856