Venezia, 19 febbraio 2015

Un videogioco alla scoperta delle Ville Venete
presentazione del videogioco Le Mille e una Villa
venerdì 20 febbraio 2015
Villa Venier Contarini, Mira (Ve)
dalle ore 16

È nato da una collaborazione tra l'Istituto Regionale per le Ville Venete e l'Università Iuav di Venezia (MeLa media lab) il videogioco “Le mille e una villa”, che aiuterà i bambini a scoprire tutti i segreti di Villa Venier Contarini a Mira (Ve), dove sarà presentato venerdì 20 febbraio alle scuole materne e primarie del Veneto, in occasione del Festival delle Ville Venete.

​"​Le mille e una villa"​ (www.lemilleeunavilla.it ) è un progetto di Archipelagus.net che​  ha coinvolto istituzioni pubbliche, società private e professionisti, allo scopo di diffondere la conoscenza della vita in villa anche tra le generazioni più giovani attraverso l’uso di videogames e social network.

L’attuale sede dell’Istituto Regionale Ville Venete, villa Venier Contarini, è un caso emblematico di villa. Passata di mano in mano a diverse famiglie e proprietà, nel corso degli anni modificata e ampliata, ha però mantenuto inalterate le caratteristiche che contraddistinguono il tipo architettonico della villa.

Il pomeriggio a villa Venier Contarini vuole essere un momento di condivisione del progetto Le mille e una villa con i docenti e le scuole. I partecipanti potranno continuare l’esperienza in classe o a casa, portandola tra i bambini e i ragazzi per stimolarne la creatività e la partecipazione attraverso l’uso del videogioco didattico, ma anche dei social network. Una sezione del videogioco è infatti dedicata al download e upload di disegni e fotografie che potranno essere caricati in rete per confrontare le proprie esperienze e condividere le conoscenze acquisite

Il protagonista e personaggio guida del videogioco è un piccolo uccello acquatico molto frequente lungo i corsi d’acqua del Veneto, un piro-piro di nome e di fatto.

Piropiro sa tantissime cose e mentre gioca con i bambini, riesce a dar loro con poche parole e suoni moltissime informazioni sui luoghi attraversati, sugli oggetti, sulle opere e sulla storia delle ville venete. Giocando s’incontrano altri personaggi tra cui gli eroi dei miti affrescati nelle barchesse e gli invitati alla festa nel parco della villa. Alla fine l’uccellino migrerà verso altre ville venete, in attesa di nuovi giochi.

I quattro percorsi de Le mille e una villa sono brevi ma intensi e permettono ai bambini, spostando oggetti di vario genere, di rimettere ordine nel luogo virtuale che stanno visitando e di apprendere storie e caratteristiche della vita in villa.

Il videogioco usa un linguaggio estremamente sintetico e ritmico, all’occorrenza caratterizzato da piccoli giochi di parole, consonanze, assonanze, onomatopee.

Rivolto in particolare agli alunni delle scuole primarie, Le mille e una villa nasce per integrare con approfondimenti individuali o collettivi l’esperienza di visita a villa Venier Contarini. La scelta del meccanismo ludico rende l’esperienza di apprendimento interattiva e coinvolgente, stimola la creatività e la partecipazione dei bambini, favorisce la condivisione delle conoscenze acquisite durante la visita.

guarda un servizio televisivo sul progetto
con l'intervista a Maria Malvina Borgherini
>>

Accredito dei partecipanti