Venezia, 19 ottobre 2015

Venezia e Milano 22 > 23 ottobre 2015

Curatori: Gianni Talamini, Anna Laura Govoni

Assistente ai curatori: Maria Medushevskaya

“Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo progetto e di essere stati scelti insieme ad altre prestigiose città. Astana è una città giovane, dinamica, una terra ricca di opportunità ed Expo Astana 2017 sarà un’ottima occasione per dimostrarlo a tutto il mondo”.

Così il Commissario Generale del Padiglione Kazakhstan e Direttore Amministrativo della Compagnia Nazionale Expo Astana 2017 JSC, Anuarbek Mussin, commenta l’invito del Rettore dell’Università Iuav di Venezia, Alberto Ferlenga, a collaborare al dodicesimo appuntamento della serie Ritratti di Città promossa dalla Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia sin dal 2010.

Oggi Astana è una delle città del mondo che meglio rappresenta quali indirizzi possano prendere le trasformazioni urbane legate ad uno straordinario sviluppo economico e ad una ricerca di identità nazionale. La capitale del Kazakhstan accoglie oggi uno stupefacente catalogo di architetture dalle forme più varie e più ardite che fanno del suo nuovo centro uno scenario urbano unico al mondo. Raccontarla significa raccontare l’evoluzione urbana contemporanea nelle sue forme più avanzate e riflettere sul ruolo simbolico dell’architettura, e sul peso delle infrastrutture che governano il territorio.

Parleranno di ciò alcuni fra i maggiori esperti internazionali di Astana, provenienti da diversi paesi e ambiti disciplinari quali amministrazione, antropologia, architettura, cinema, letteratura, musica, urbanistica.

Milano Expo 2015 farà da sfondo alla seconda giornata del convegno: una tavola rotonda sui temi di cibo, energia e sviluppo territoriale. Infine, ad apertura della due giorni di convegno, S.a.L.E. Docks ospiterà un evento collaterale: la proiezione di IPHONECHINA, opera del video-maker berlinese Christian von Borries.

Il convegno internazionale organizzato dalla Scuola di Dottorato Iuav è realizzato con il supporto di Coop Italian Food, Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco, DOM Publisher, Future Food District Coop in Expo Milano 2015 e Harbin Institute of Technology Shenzhen Graduate School.

City Portrait/Ritratti di città è al suo quinto anno di attività e si è fino ad oggi occupata di 12 città: Pechino, Città del Messico, Madrid, Johannesburg, Shanghai, Istanbul, San Pietroburgo, Gerusalemme, San Paolo, Detroit, Mumbai, Astana, Amburgo (quest’ultima in preparazione). Gli incontri hanno dato origine ad una collana di guide.

Di queste San Paolo è già uscita e Istanbul è in corso di pubblicazione.

vai alla pagina >>

Ufficio stampa Iuav