Venezia, 23 settembre 2015

chiostro dei Tolentini

Iuav, Santa Croce 191, Venezia

dalle ore 18.30

Mancano poche ore alla Notte dei Ricercatori, appuntamento attesissimo dai veneziani e non solo.

Le visite guidate dai ricercatori su prenotazione proposte dall’Universitā Iuav di Venezia sono quasi completamente esaurite.

Ci sono ancora posti disponibili per due itinerari in barca. I visitatori che si iscriveranno alla visita “Viaggio all’Arsenale alla scoperta del progetto GHOST” avranno la possibilitā di entrare nel mondo sconosciuto dei fondali marini, dove si raccolgono residui impensabili  – micro e macro plastiche – provenienti in gran parte da oggetti che utilizziamo nella vita di tutti i giorni, mentre il percorso nell’area  di Porto Marghera combinerā la suggestione delle grandi architetture industriali con la poesia degli orizzonti lagunari.

Ci sono ancora posti per i laboratori in via Torino a Mestre, dove i bambini potranno conoscere i diversi materiali da costruzione attraverso il gioco e partecipare a bizzarri esperimenti di fisica tecnica ambientale, per finire con una dolce sorpresa.

Tra gli eventi organizzati nel chiostro dei Tolentini: performance, video, talks, aperitivo, gadget e musica.

Da non perdere alle 19 la conversazione con Simone Sfriso, dello studio Tamassociati, di recente nominato curatore del Padiglione italiano della prossima Biennale Architettura, e alle 21 il misterioso progetto Diorama, a cura di ricercatori e studenti dei corsi di laurea in Moda. Abiti e accessori si animano attraverso un’azione performativa in cui il corpo e la luce sono protagonisti, in continuo equilibrio tra materiale e immateriale, tra ricerca e bellezza.

Vi aspettiamo!

il programma completo di Iuav >>