Venezia, 16 settembre 2015

VENETONIGHT 2015 @ IUAV

La notte europea dei ricercatori

25 settembre 2015

chiostro dei Tolentini

Iuav, Santa Croce 191, Venezia

dalle ore 18.30

La Notte dei Ricercatori torna a illuminare la nostra città con le iniziative delle Università veneziane. Per il sesto anno consecutivo l’Università Iuav di Venezia offrirà ai molti visitatori di VenetoNight il suo contributo: gli incontri con i ricercatori, gli itinerari guidati in città, in laguna e in terraferma, gli eventi nel chiostro dei Tolentini.

Particolarmente ricco, quest’anno, il programma degli itinerari condotti dai ricercatori e dai docenti dell’ateneo: “Notturni di architettura” proporrà visite ad alcune delle architetture e delle aree monumentali più suggestive della città, “illuminate” dal racconto dei nostri studiosi e in più, una preview a sorpresa alla straordinaria mostra “Acqua e cibo a Venezia: storie della laguna e della città” a Palazzo Ducale, in esclusiva per i visitatori della Notte dei ricercatori.

“Fra terra, laguna e mare” disegnerà percorsi che toccheranno i giardini segreti della Giudecca e di Venezia, le scienze marine all’Arsenale alla scoperta del progetto “Ghost”, le architetture industriali di porto Marghera attraverso un viaggio in barca lungo i canali del distretto industriale, ma anche un insolito ciclo-itinerario via terra, nelle aree comprese tra la gronda lagunare e la prima terraferma, dove la città diffusa percorsa in bicicletta racconta una società in costante movimento.

Un’occasione speciale per i più piccoli è stata organizzata dai laboratori Iuav nella sede progettata da Francesco Venezia in via Torino: qui, i bambini potranno conoscere i diversi materiali da costruzione attraverso il gioco e partecipare a curiosi esperimenti di fisica tecnica ambientale: per esempio,
cosa succede se si cancella un tavolo? Cosa si vede se si stropicciano le mani? L’acqua del rubinetto è veramente trasparente? Dopo aver svelato i misteri, i ricercatori grandi e piccoli troveranno anche una dolce ricompensa.

Nel chiostro dei Tolentini una serie di appuntamenti da non perdere:

L’oro di Venezia, visita alla mostra Venezia città dell'architettura contemporanea condotta dai curatori in esclusiva per i visitatori della Notte; una conversazione con Simone Sfriso, dello studio Tamassociati, di recente nominato curatore del Padiglione italiano della prossima Biennale Architettura, sul tema del costruire per l’emergenza e per la condivisione; 20.000 marmi sotto i mari, racconto di un innovativo esperimento di fotogrammetria subacquea. Diorama, evento nel giardino dei Tolentini, interpreterà abiti e accessori di Design della Moda in un’azione attraverso gestualità, caratteri fisionomici, proiezioni di luce.

Quando farà scuro, le pareti del chiostro saranno illuminate dai video con le creazioni degli studenti di Design e di Arti Visive.

In chiusura, dopo i brindisi, la musica del quintetto jazz del Conservatorio Benedetto Marcello.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856