Venezia, 15 dicembre 2015

Conclusa la prima edizione del corso regionale di formazione sul paesaggio

giovedì 17 dicembre la consegna dei diplomi

Tolentini, aula magna, ore 11.00

I paesaggi appartengono alle persone che li guardano

Ralph Waldo Emerson

«Il paesaggio è il grande malato d’Italia», ha scritto Salvatore Settis, nella sua lucida e spietata analisi delle devastazioni in atto ogni giorno ai danni del nostro patrimonio più prezioso.

Il degrado del paesaggio riflette il degrado del vivere civile.

È vitale dunque far crescere la cultura del paesaggio, come condizione necessaria per costruire piani e progetti sostenibili: questo è l’obiettivo del Corso di formazione sul Paesaggio, promosso dalla Regione Veneto, su iniziativa dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, nell’ambito dell’offerta  di formazione permanente e ricorrente.

Inaugurato nel marzo 2015 all’Università Iuav, dopo una prima esperienza a Padova, il corso è stato progettato grazie alla collaborazione di quattro Ordini professionali del Veneto: agronomi-forestali, architetti, geologi, ingegneri.

Si è creato in questo modo un clima di forte interdisciplinarietà, sempre più richiesta nel mondo del lavoro e particolarmente efficace per la formazione dei corsisti.

Il primo anno di corso, che ha visto la partecipazione di 60 corsisti, si concluderà con la consegna dei diplomi nell’aula magna Iuav ai Tolentini, giovedì 17 dicembre, alle ore 11.

Saranno presenti: Alberto Ferlenga, rettore Iuav; Cristiano Corazzari, Assessore regionale al territorio, cultura e sicurezza; Ignazio Operti, coordinatore dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, Mateda Reho, docente Iuav e responsabile scientifico del corso; i rappresentanti degli Ordini professionali.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856