Venezia, 21 maggio 2014

VENEZIA E L’ARCHITETTURA MODERNA
II edizione

Come superare le incomprensioni.
Dal “Masieri Memorial” all’oggi
venerdì 23 maggio 2014,  ore 10.00
Ateneo Veneto, Aula Magna

Per il secondo anno consecutivo l'Università Iuav di Venezia organizza con Ateneo Veneto un convegno sull'architettura moderna di Venezia. Il convegno affronta il difficile tema della modernità di e per Venezia, guardando al ruolo che l'architettura può rivestire per imprimere una spinta al rinnovamento dei processi urbani.

Le mancate occasioni hanno lasciato in alcuni luoghi un vuoto non più colmato (come nel caso della mancata costruzione del Palazzo del Cinema del Lido e della nuova sede Iuav, ma anche del Terminal di Fusina, della Porta d'acqua dell'aeroporto e, andando indietro nel tempo, del Nuovo Ospedale e del Palazzo Congressi, per citarne solo alcuni), oppure hanno dato seguito in altri luoghi a interventi di adeguamento progressivi, spesso privi di visione unitaria (come nel caso di Piazzale Roma, della Stazione Marittima, del Porto).
Per contro, in anni recenti, Mestre ha potuto costruire alcune grandi architetture di fruizione pubblica (l'Ospedale dell'Angelo, il Polo scientifico dell'Università di Ca' Foscari, il Museo M9 entrambi in fase di cantiere) generando così nuove centralità urbane e riqualificazione.
Anche Marghera, sebbene solo in zone circoscritte, si è dotata di nuova architettura (con il grande progetto del Vega) o promette di farlo (con un ampliamento della Città Giardino).

Il convegno analizzerà i più significativi processi realizzativi, nella loro complessità, che hanno consentito di costruire a Venezia e nella sua terraferma l'architettura in cui la società opera e si rispecchia.
Saranno passati in rassegna i più importanti progetti della città, ad eccezione del Fondaco dei Tedeschi, dato che il gruppo proprietario del Palazzo non ha accettato l’invito a partecipare al dibattito.
Contemporaneamente verrà dato spazio alla trattazione di quelle vicende annose che non solo non hanno dato esiti tangibili, ma hanno anche leso il territorio sottraendogli risorse e possibilità di sviluppo.
Alle testimonianze dei relatori verranno affiancati alcuni interventi degli studenti della laurea magistrale in Architettura dell'Università Iuav di Venezia che studiano e approfondiscono i temi di richiamo del territorio veneziano.

Info e programma: //www.iuav.it/Ateneo-cal/2014/Venezia-e-/index.htm

Ufficio stampa Iuav