Venezia, 17 settembre 2014

VENETONIGHT 2014

La notte europea dei ricercatori allo Iuav

venerdì 26 settembre 2014
chiostro dei Tolentini

ore 17.30

Il 26 settembre ritorna la Notte Europea dei Ricercatori (come, simultaneamente, in altre 300 città europee), l’evento promosso dall’Unione Europea per dialogare con il pubblico (cittadini e altri utilizzatori della città, stabili o temporanei), sui temi della ricerca che si svolge nelle università e che, nel particolare caso dello Iuav, ha profonde implicazioni sulla qualità della vita quotidiana degli abitanti e degli utenti urbani.

Per il quinto anno consecutivo, l’Università Iuav di Venezia offrirà al pubblico della Notte il suo contributo.

Dichiara il rettore Iuav, Amerigo Restucci:

Anche quest’anno, nonostante l’assenza dei finanziamenti europei, Iuav non  ha voluto rinunciare a partecipare alla Notte dei ricercatori,  pure se in un formato leggero e “sostenibile”.

​Per la prima volta, saranno direttamente i ricercatori a raccontarsi e a cercare di trasmettere al pubblico le molte forme della ricerca sul progetto, che i visitatori potranno avvicinare anche con la visione di una rassegna di video nel chiostro dei Tolentini.

La Notte dei ricercatori è un’occasione preziosa per conoscere da vicino la ricerca Iuav. Una ricerca che non si fa nei laboratori ed è difficile da “toccare”, ma ci riguarda tutti da vicino, perché investe temi cruciali per la qualità della nostra vita: l’ambiente in cui viviamo, le nostre città, le case in cui abitiamo, gli oggetti che fanno parte del nostro quotidiano, perfino gli abiti che indossiamo e il nostro tempo libero. Dietro ogni elemento che determina la qualità del nostro vivere c’è un progetto: e allo Iuav insegniamo a progettare.

Il chiostro dei Tolentini ospiterà Iuav Talks, una sfilata di giovani ricercatori che cercheranno di condensare in un tempo ridottissimo (dai 3 ai 5​ minuti) il senso del loro lavoro, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che incidono sulla vita urbana e delle forme di vita associate come bene comune, interagendo con il pubblico.

La rassegna IuaVideo offrirà una selezione di diversi percorsi della ricerca Iuav, la prima in Italia nei settori dell’architettura, dell’urbanistica, del design, della moda, delle arti visive e del teatro, che sviluppa, progetta, riflette sui nuovi spazi abitativi, dell’urbanità, del paesaggio, dell’ambiente, sulla conservazione viva di manufatti e territori, e sui materiali della vita quotidiana, fisici o immateriali come la comunicazione e l’informazione.
È una ricerca peculiare, composta di tanti saperi dialoganti, che pone come suo obiettivo una rinnovata concezione dei beni comuni e delle pratiche della qualità assieme a quelle della convivenza e dell’incremento o rinnovamento del civismo nelle nostre città e nei nostri territori.

Nell’aula Gradoni, presso la sede dei Tolentini, si terrà la presentazione della visita guidata al Ponte di Calatrava, preceduta da un’introduzione di Giuliana Scotto e condotta da Valerio Paolo Mosco.

Chiostro dei Tolentini

dalle ore 18.00

IuaVideo

Uno sguardo sulle ricerche Iuav con i video prodotti dai ricercatori dell’ateneo