Venezia, 3 novembre 2014

IUAV RICORDA MANFREDO TAFURI (1994 - 2014)

A vent’anni dalla sua morte, Iuav dedica una giornata di studi a uno degli storici dell’architettura più influenti nella scena internazionale

Manfredo Tafuri 1994-2014

Giornata di studi, martedì 4 novembre, ore 10.00

Badoer, Aula Tafuri

L’Università Iuav di Venezia, insieme a rappresentanti nazionali e internazionali del mondo universitario, ricorda Manfredo Tafuri, grande storico dell’architettura, in occasione del ventennale della sua morte.

Uno degli storici dell’architettura più influenti nella scena internazionale, Tafuri è stato una figura carismatica di Iuav, svolgendo un ruolo fondamentale all’interno dell’ateneo veneziano, dove si sono avvicendati docenti di fama nazionale e internazionale.

Tafuri è stato autore di ricerche e opere che sono diventate vere pietre miliari nel dibattito e nella storiografia dell’architettura moderna e contemporanea.

«Non credo di esagerare dicendo che gli anni Ottanta furono segnati - in Italia - da Aldo Rossi e Manfredo Tafuri e che qualsiasi commento che si faccia attorno all'architettura italiana di quegli anni vada riferito ad essi», dichiara Rafael Moneo nel suo L'altra modernità. Considerazioni sul futuro dell'architettura.

Manfredo Tafuri è stato qualcosa di più di uno storico dell’architettura: è stato un autentico maestro di pensiero che ha aperto nuovi orizzonti mentali, lasciando un segno indelebile su intere generazioni di studenti e studiosi dell'architettura che si sono formati all'Università Iuav di Venezia.

Ancora oggi, all'ingresso della sede Iuav presso i Tolentini, superato il portale disegnato da Carlo Scarpa, un noce piantato dagli studenti ricorda il loro maestro scomparso prematuramente.

Martedì 4 novembre, Tafuri avrebbe compiuto 79 anni. In occasione di questa ricorrenza, il Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione di Iuav organizza una giornata che intende ripercorrere i temi fondamentali della ricerca dello studioso e gli aspetti più significativi della sua attività d’insegnamento.

Interverranno:

Amerigo Restucci, rettore Iuav; Renzo Dubbini, Andrew Leach, Daniel Sherer, Jens Niebaum, Yves Pauwels, Maurizio Gargano, Manuela Morresi, Paola Modesti, Andrea Guerra, Marco Biraghi, Federico Rosa.

programma della giornata >>

Ufficio stampa Iuav