Venezia, 12 novembre 2014

Progettare il "verso" dei prodotti del futuro

Una spinta europea per il sound design

con il progetto europeo "Sketching Audio Technologies using Vocalizations and Gestures" (SkAT-VG), coordinato dall'Università Iuav di Venezia sotto la guida del prof. Davide Rocchesso

Confortevole, eppure funzionale.

Il tratto distintivo dell'attività del designer, qualunque sia il suo ambito di azione, è ben descritto dalla combinazione di questi due aggettivi. Nel dominio del suono, compito dei progettisti è di dotare gli oggetti di una 'voce' confortevole e funzionale, producendo vantaggi per la società, in termini di sicurezza, salute e qualità della vita.

Il progetto di ricerca europeo "Sketching Audio Technologies using Vocalizations and Gestures" (SkAT-VG, 2.4M€, 2014-2016), si occupa di scoprire ed elaborare nuovi approcci e soluzioni per la progettazione del suono.

L'idea di partenza è quella di mettere a frutto e sviluppare l'uso dei più naturali strumenti a disposizione del sound designer: la voce e le gesticolazioni. (...)

Nell'ambito del consorzio europeo l'Università Iuav di Venezia, coordinatrice di SkAT-VG sotto la guida del prof. Davide Rocchesso, ha il compito di sviluppare strumenti e metodi per il progetto del suono, a partire da bozzetti realizzati mediante voce e gesticolazioni.

Genesis, partner aziendale francese, contribuisce a delineare un contesto industriale in cui elaborare scenari applicativi. Ad esempio, uno scenario sperimentale al quale Genesis e Iuav collaborano, verte sul sound design per gli autoveicoli, un tema di grande interesse alla luce delle normative europee sulle emissioni acustiche dei veicoli a motore. (...)

Nel prossimo futuro, i designer saranno in grado di abbozzare suoni, che siano per un'automobile o per una macchina da caffè, in modo innovativo e reattivo, facendo pieno uso del potenziale espressivo della propria voce e del proprio corpo.

in allegato il comunicato stampa complet

e il bozzetto illustrativo del progetto SkAT-VG

tutte le info:

skatvg.iuav.it