Venezia, 10 giugno 2014

L’ITALIA SENZA CASA.

Gli effetti della crisi sull’abitare

I primi risultati di un’indagine Iuav

al convegno “Povera casa”

giovedì 12 giugno 2014

In un’Italia che invecchia, sempre più multiculturale, con famiglie impoverite dalla crisi, il problema della casa ha assunto una dimensione di emergenza.
È quello che emerge dai primi risultati dall’indagine condotta dall’Università Iuav di Venezia, circa gli effetti della recente crisi finanziaria sulla casa e sull’abitare.

Ne discuteranno esperti, esponenti del mondo della cultura, della politica e dell’associazionismo, a Venezia il prossimo 12 giugno.

Tra gli ospiti:
Don Virginio Colmegna, Luca Dondi, Giovanni Caudo, Costanza Pera.

Giovedì 12 giugno, presso l’Auditorium dell’Università Iuav di Venezia (ex Cotonificio, Dorsoduro 2196), il convegno “Povera Casa” metterà a confronto studiosi, esperti, amministratori e osservatori d’eccezione sui primi risultati della ricerca “L’Italia senza casa”, prodotta dal Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dell’Università Iuav di Venezia.

Il quadro che emerge è quello di un paese sempre più vecchio e impoverito dalla crisi e dagli effetti che questa esercita sui mercati del lavoro. Un paese in cui cambiano anche i bisogni abitativi, in termini economici, tipologici, localizzativi, temporali, mentre un sistema abitativo rigido e immutato da troppo tempo inibisce il cambiamento.

“Che si tratti di abitazioni da acquistare o da affittare l’emergenza è comunque grave” – afferma Laura Fregolent, responsabile della ricerca – “Basti dire che il numero di annualità di reddito netto familiare necessarie all’acquisto di una abitazione di media dimensione è oggi doppio rispetto alla metà degli anni ottanta; una crescita rapida e costante che sembra frenare leggermente solo dopo il 2010.” “E per chi abita in affitto l’emergenza è ancor più grave – continua la ricercatrice –: il rapporto medio fra canone e reddito delle famiglie è aumentato dal 9,5% della seconda metà degli anni ottanta al 23,5% del 2012. Ma il 37% delle famiglie in affitto vive oggi in condizioni di disagio economico, vale a dire con un rapporto fra canone d’affitto e reddito superiore al 30% (una soglia considerata come limite critico): si tratta di centinaia di migliaia di famiglie italiane che  vivono una condizione inedita e grave”.

Tra gli ospiti del convegno: Don Virginio Colmegna (Presidente della Casa della Carità di Milano) sarà impegnato in un confronto “sulla strada” con la regista Teresa Paoli (Premio Ilaria Alpi, 2011) e Leonardo Tancredi direttore del giornale di strada “Piazza Grande”.

A​pprofondimenti:

​Programma completo:​