Venezia, 23 gennaio 2014

 

 

Daniel Libeskind

Lectio Magistralis per il Giorno della Memoria a Venezia

Auditorium Santa Margherita

giovedì 30 gennaio 2014, ore 18.30


organizzata in occasione della Giornata della Memoria
da Comune di Venezia
in collaborazione con
Università Ca' Foscari
Università Iuav di Venezia

 

ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

la Lectio Magistralis sarà in inglese con trauduzione simultanea in italiano


Giovedì 30 gennaio, alle 18.30, all'Auditorium Santa Margherita a Venezia, in occasione delle celebrazioni dedicate al Giorno della Memoria, l'architetto Daniel Libeskind terrà una Lectio Magistralis. L'evento, a cui interverrà l'assessore comunale alle Attività culturali, Angela Giovanna Vettese, è promosso dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia, con il sostegno dell'Università Ca’ Foscari e dell'Università Iuav di Venezia.

 

Daniel Libeskind, nato a Lodz, in Polonia, nel 1946, è figlio di due ebrei polacchi sopravvissuti alla Shoah. Dopo una formazione avvenuta tra la città natale, Tel Aviv e New York, è divenuto uno dei teorici dell'architettura e dell'urbanistica più influenti nel mondo.

 

La sua figura è inestricabilmente legata alla sua prima grande opera: il Museo Ebraico di Berlino (1989-1999), un elemento a zig-zag che ricorda la frattura, il dolore e l'energia dedicata alla rinascita dopo l'olocausto. A questo sono seguite altre realizzazioni sul medesimo tema, da Copenaghen agli Stati Uniti, complice il suo continuo impegno per gli effetti di tragedie storiche quali quella di Hiroshima e delle Torri Gemelle a New York.

Non è un caso che sia risultato vincitore del concorso per la ricostruzione di Ground Zero, prossimo all'inaugurazione.

 

Libeskind sta realizzando in Italia l'area City Life nell'ex Fiera di Milano e sarà protagonista, nel corso della prossima Biennale Architettura, del Padiglione Venezia a cura di Renzo Dubbini.

 

L'assessore comunale alle Attività Culturali, Angela Vettese, sottolinea come la  Lectio Magistralis di Libeskind rappresenti  un momento di eccellenza per le celebrazioni della Giornata della Memoria.

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856