Venezia, 15 maggio 2014

 

Presentata la nuova collana Iuav / Poligrafo


Mercoledì 14 maggio, presso l’Aula Gradoni della Biblioteca Iuav ai Tolentini, è stata presentata la nuova collana editoriale Iuav / Poligrafo.

 

«È il primo incontro di una serie che diventerà un appuntamento fisso:

“i mercoledì in biblioteca”, dove si toccheranno i molti temi legati ai saperi dello Iuav e che vorremmo fossero il più possibile aperti alla città» ha detto Guido Zucconi, delegato del rettore per le attività editoriali e culturali d’ateneo.

 

«Raccogliamo con soddisfazione il testimone da Marsilio, l’editore precedente della collana Iuav», ha comunicato Chiara Finesso, direttore dell’editore Poligrafo, annunciando i titoli in corso di lavorazione nella collana Iuav / Poligrafo. Fra questi: “L’architettura della città di Aldo Rossi”, Ship & Yacht Design: Forme e Architetture”, “Dai quaderni di Gianugo Polesello”, “Edoardo Gellner”,Rappresentazioni alle soglie del vuoto: estetiche della sparizione”.

 

Il volume che inaugura la collana rende omaggio a una figura straordinaria di architetto paesaggista, il brasiliano Roberto  Burle Marx. Autore di più di mille interventi sul paesaggio, tra cui il lungomare di Rio, definito “il più grande paesaggio del mondo”, cultore della natura come quadro vivente, esperto naturalista con studi di botanica condotti nelle zone più inesplorate del Brasile, Burle Marx ha guardato anche alla dimensione etica del paesaggio e alla sua funzione sociale.

 

Il volume "Roberto Burle Marx. Verso un moderno paesaggio tropicale", a cura di Barbara Boifava e Matteo D'Ambros, si è rivelato anche un’occasione per accendere l’interesse su un archivio a forte rischio di sopravvivenza, quello delle carte e dei progetti di Burle Marx in Brasile, contribuendo forse – almeno negli auspici dei curatori – a garantirne la sopravvivenza.

                                            ________________________________________________________________

 

Prossimo appuntamento presso la Biblioteca Iuav:

Presentazione del volume Echi albertiani. Chiese a navata unica

nella cultura architettonica della Lombardia sforzesca

di Jessica Gritti, Iuav / Poligrafo, Collana Saggi

mercoledì  28 maggio 2014 ore 18.00

Biblioteca centrale ai Tolentini

aula Gradoni

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856