Venezia, 21 ottobre 2014

“Venezia architettura e città nel primo Rinascimento”

Sette lezioni aperte al pubblico

ottobre 2014 – gennaio 2015

Scuola Grande di San Giovanni Evangelista

Venezia architettura e città nel primo Rinascimento (1468-1514) è il titolo del ciclo di lezioni di storia dell’architettura aperte alla cittadinanza a ingresso libero, che la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista propone quest’anno in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia.

Si tratta di sette lezioni tenute da Manuela Morresi, professore ordinario di Storia dell’Architettura, che fanno parte di un regolare corso universitario di laurea magistrale  (“Architettura per il nuovo e l’antico”) presso l’Università Iuav di Venezia.

Gli incontri si terranno nella Sala Capitolare della Scuola di San Giovanni Evangelista.

Di grande interesse storico-artistico i temi affrontati in queste lezioni pubbliche: le tombe monumentali dei dogi, l’architettura delle Scuole Grandi (San Giovanni e San Marco), la pittura di Giorgione, lo sviluppo del centro urbano realtino nel primo Cinquecento (fondaco dei Tedeschi e chiesa di San Salvador), l’Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna (Venezia 1499), il ciclo pittorico dei Miracoli della vera Croce dipinto per la Scuola Grande di San Giovanni e il ciclo pittorico di Sant’Orsola di Carpaccio.

L’iniziativa si caratterizza per un’inedita sinergia tra due istituzioni cittadine (Università Iuav di Venezia e Scuola di San Giovanni), che promuovono l’incontro tra ambiti sin qui poco permeabili: gli studenti regolarmente iscritti a un corso universitario si incontrano con cittadini veneziani interessati all’arte e all’architettura; entrambi  hanno l’opportunità di confrontarsi reciprocamente,  ponendo domande alla docente e discutendo tra loro.

Questo singolare formato didattico è stato sperimentato per la prima volta durante lo scorso anno accademico, con felice esito, e la Scuola lo ripropone per l’anno in corso.

La prima lezione si terrà mercoledì 22 ottobre presso la Sala Capitolare della Scuola Grande di San Giovanni, dalle ore 14 alle ore 17. Il tema è “Il trionfo della  memoria: le tombe ducali  tra ‘400 e ‘500”  (prima e seconda parte).

Il calendario completo delle lezioni è consultabile nel sito internet della Scuola: www.scuolasangiovanni.it

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Mercoledì 22 ottobre 2014

Lezione: Il trionfo della  memoria: le tombe ducali  tra ‘400 e ‘500