Venezia, 18 dicembre 2014

Progettare i paesaggi dell'acqua

Pianificare gli spazi del mare

due convegni organizzati dall'Universitā Iuav di Venezia

> Fronti d'acqua

convegno

27 > 28 novembre 2014

Palazzo Ducale, Sala del Piovego

auditorium del Cotonificio, Venezia

mostra

27.11> 12.12.2014

atrio del Cotonificio

> Maritime Spatial Planning Conference Series:

Coastal and Maritime Tourism

27 novembre 2014, ore 9 > 17

Palazzo Franchetti, Venezia

Tra progettualitā e pianificazione, tra terra e mare. Su queste direttive verrā declinato il tema dell’acqua all’Universitā Iuav di Venezia, questa settimana, in occasione di due convegni.

Nella cittā d’acqua per eccellenza, infatti, si terranno il convegno Fronti d’acqua e la conferenza internazionale Maritime Spatial Planning Conference Series: Coastal and Maritime Tourism.

> Fronti d’acqua č il titolo del convegno, che si terrā il 27 e 28 novembre a Palazzo Ducale, dedicato al progetto di architettura e paesaggio per la valorizzazione di contesti fluviali o lagunari con il recupero del patrimonio e dei valori generati da attivitā produttive. Un viaggio attraverso i paesaggi della produzione strutturati da corsi e fronti d’acqua, con casi studio in ambito internazionale, veneto e della laguna di Venezia fino ad entrare nella complessa realtā di Porto Marghera e del suo patrimonio industriale.

Il convegno č organizzato dal Dipartimento di Culture del Progetto, Unitā di ricerca “Architettura e Paesaggi della Produzione”, con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e Laguna e l’Autoritā di Bacino dell’Alto Adriatico.

La mostra “Fronti d’Acqua, esperienze progettuali tra didattica e ricerca”, presenta alcuni studi e progetti sviluppati nell’Universitā Iuav di Venezia sul rapporto tra architettura, patrimonio e paesaggi della produzione.

> La conferenza internazionale Maritime Spatial Planning Conference Series: Coastal and Maritime Tourism che si terrā il  27 Novembre (9-17) a Palazzo Franchetti, č promossa dalla Commissione Europea in collaborazione con l’Universitā Iuav di Venezia e il Corila.

L'Universitā Iuav si conferma impegnata sui fronti pių attuali della pianificazione, che garantisce sia nuovi percorsi di ricerca che importati opportunitā professionali, legate alle iniziative della Commissione europea. All'ateneo veneziano č infatti attivato l’unico master Erasmus Mundus on Maritime Spatial Planning, oltre alla Laurea magistrale internazionale in Pianificazione e Politiche per la Cittā, il Territorio e l'Ambiente. Non solo: Iuav sta redigendo in via sperimentale  il primo “piano del mare” per la regione Adriatico-Ionica con il progetto ADRIPLAN, diretto da DG Mare, finanziato da un consorzio di partner capitanati da Cnr Ismar, Iuav e Corila e coordinato da Elena Gissi e Francesco Musco.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856