Venezia, 14 novembre 2014

La nuova biblioteca dell'Università Iuav di Venezia

La più grande biblioteca dedicata all'architettura e alle altre discipline progettuali in Italia valorizzata con l'istituzione di un unico polo culturale aperto alla città.

Entro il 2015, più di 200mila volumi su architettura, pianificazione, design, arti, moda e altri documenti e risorse digitali radunati in oltre 2.200 mq.

Una istituzione al servizio della comunità d'ateneo, aperta alla città e a un pubblico più vasto.

Il polo bibliotecario dell'Università Iuav di Venezia diventerà un unico hub culturale, dove la più grande biblioteca italiana dedicata all'architettura e alle discipline del progetto si organizza in forma di learning centre con nuovi spazi e modalità di interazione con il pubblico.

Una sola sede, nel convento dei Tolentini accoglierà entro il 2015 oltre 200mila libri, quasi 4mila riviste, 26mila tesi di laurea, 2400 video, 460 posti per la lettura in oltre 2.200 mq. aperti al pubblico e alla città.

La biblioteca, con anche un vasto repertorio di banche dati e risorse digitali, sarà aperta a studenti e ricercatori e a tutto il pubblico veneziano, offrendosi come luogo di cultura che ospita eventi e dibattiti.

«Concentrare il nostro prezioso patrimonio bibliotecario – spiega il Rettore Amerigo Restucci – rappresenta una scelta di qualità per due motivi: migliore e più efficiente gestione degli spazi bibliotecari e valorizzazione del luogo che si configura come un punto di riferimento culturale unico in Italia per le discipline dell'architettura, della pianificazione, del design, della moda e delle arti e completamente aperto alla città».

Il polo bibliotecario unico ai Tolentini comprende l'originaria biblioteca centrale (con la videoteca e i fondi cartografici) alla quale si aggiungono le due nuove sale di lettura comprese nel progetto di restauro dell'ala Sud-Est dell'edificio (su progetto dell'arch. Franca Pittaluga).

«Il polo bibliotecario dei Tolentini si candida a diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per tutti gli studenti, dottorandi e studiosi nelle discipline del progetto di architettura, di pianificazione, di design e di moda. – afferma Anna Tonicello, direttrice della biblioteca - Un luogo, quindi, d’incontro, di dibattito e confronto culturale, attraverso mostre, eventi e presentazioni di libri. Luogo al servizio della comunità dell’Ateneo, ma anche con una forte connotazione pubblica, con spazi e servizi aperti alla cittadinanza».

A breve, il progetto prevede il trasferimento ai Tolentini di altre due biblioteche: quella di Storia dell’architettura e quella di Progettazione architettonica, ora rispettivamente a palazzo Badoer e al Cotonificio Veneziano. Si darà nuova veste e significato alla sala di consultazione riservata che, oltre ad ospitare le collezioni rare e di pregio, sarà trasformata in luogo dedicato allo studio e alla ricerca per laureandi, dottorandi, docenti e studiosi e attrezzata per la riproduzione digitale di libri e volumi rari e di pregio.

I NUMERI

2259 mq di biblioteca accessibile al pubblico

460 posti a sedere

213.158 volumi: patrimonio librario totale Iuav

3956 riviste in formato cartaceo

25950 riviste in formato elettronico

26231 tesi di laurea di dottorato

2407 video

140 nuovi posti lettura con connessione wi-fi, attrezzati e climatizzati per rispondere alle esigenze di studio

oltre 40.000 fascicoli di periodici, liberamente accessibili

19.034 volumi a disposizione nella nuova sala dedicata alle collezioni speciali.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856