Venezia, 18 febbraio 2014

Le culture del progetto Iuav in dieci Quaderni

“Prendersi cura del mondo”: dal rispetto per il paesaggio al buon uso delle risorse, dalla cura del territorio e degli edifici al rapporto con il proprio corpo, dalle strategie di riciclo alla riscoperta del “tempo lungo”  che in diverse occasioni il contemporaneo ci sottrae….

Sono solo alcuni temi toccati dai dieci quaderni “Culture del progetto. Ricerca e temi di laurea”, che Carlo Magnani, direttore del Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia, ha presentato oggi alla stampa.

Didattica e ricerca si incontrano in questi studi e ricerche dove i molti saperi legati alla cultura progettuale, e che riguardano l’architettura, l’urbanistica, il paesaggio, le arti e la moda,  offrono a imprese, istituzioni, a chi decide, ma anche al lettore appassionato, agli studiosi e in particolare agli studenti un ampio ventaglio di temi legati alla qualità della vita quotidiana e al benessere ambientale. Partendo da Venezia e allargando via via gli orizzonti della ricerca e della riflessione.

Il restauro delle cupole della Salute, gli esercizi di “modificazione morfologica” della laguna veneziana, le ricerche sull’Arsenale o su un possibile ecofondaco come luogo per far dialogare culture diverse dove la merce di scambio è la comunicazione…  da Venezia  lo sguardo si allarga al Veneto, con la ricerca sui paesaggi fluviali e la riscoperta dei territori segnati dalle guerre,  per arrivare alle nuove questioni urbane della città contemporanea, con le ricerche sula mobilità, l’energia, il riciclo e gli spazi del welfare. Senza trascurare il recupero degli edifici segnati dal terremoto. O la sostenibilità, magari applicata alla progettazione nelle terre d’Africa, a cui da sempre la ricerca progettuale Iuav dedica una speciale attenzione.

Solo in apparenza teorica, la definizione “Culture del progetto” contiene dunque temi che investono la qualità della nostra vita e che riguardano ognuno di noi. L’utilità sociale del progetto è l’idea forte dei dieci quaderni. Dove si dimostra che sempre più l’Università deve tornare a essere un interlocutore essenziale (e preliminare alle decisioni) anche per le istituzioni e i soggetti che operano sul territorio: in particolare  un ateneo come Iuav, depositario di un indispensabile punto di vista umanistico su questioni cruciali per il nostro presente e il nostro futuro. Un ateneo portatore di una visione non solo tecnicistica, ma capace di mettere in gioco le scienze sociali e le discipline umanistiche.

I Quaderni della ricerca del Dipartimento di Culture del progetto saranno disponibili presso la libreria Cluva ai Tolentini, ma è possibile scaricare gratuitamente la versione digitale nella digital library  nel sito Iuav all’indirizzo docu.iuav.it.

In alternativa, si possono acquistare i diversi volumi stampati dal sito www.aracneeditrice.it o scrivendo a info@aracneeditrice.it.

L’elenco completo dei titoli è pubblicato nel sito Iuav: www.iuav.it

I Quaderni  saranno presentati dal direttore e dai docenti del Dipartimento di culture del progetto agli studenti, all’ateneo e alla città domani, 19 febbraio, dalle 10 alle 13.30 nella sede Iuav al Cotonificio, Dorsoduro 2196.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856