Venezia, 1 dicembre 2014

Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni

Conferenza internazionale

nell’ambito del progetto di ricerca nazionale
“Piccoli comuni e coesione sociale.

Politiche e pratiche urbane per l’inclusione spaziale e sociale degli immigrati”

coordinata dalla Cattedra Unesco dell’Università Iuav di Venezia

Roma, 10 dicembre 2014

Dipartimento di Architettura

Università degli Studi di Roma Tre

Anche se è opinione che l’immigrazione riguardi principalmente le grandi città, in realtà la maggior parte degli stranieri risiede in comuni di piccola e piccolissima dimensione come Pioltello, vicino a Milano, Odolo, in provincia di Brescia, Villanova Marchesana in quella di Rovigo. È così anche in altri paesi europei, ma in Italia il fenomeno è più marcato, tanto più che degli ottomila e più comuni che formano il paese a grandissima parte ha solo qualche migliaio di abitanti.

Quali strumenti hanno le amministrazioni per far fronte alle nuove domande che inevitabilmente emergono dalla presenza di culture diverse?
Quali capacità per cogliere le opportunità offerte da questa presenza, e per gestire i conflitti che anche la accompagnano?
E in che modo reagisce la società locale?

Queste le questioni che saranno discusse nella conferenza “Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni”, organizzata nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) di cui la Cattedra Unesco SSIIM dell'Università Iuav di Venezia è capofila.

Il convegno si terrà il 10 dicembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, e vedrà la partecipazione di esponenti del governo e del Parlamento, sindaci, studiosi di altri paesi e rappresentanti di associazioni di stranieri.

Programma della conferenza:
www.unescochair-iuav.it/blog/governo-immigrazione-pc