Venezia, 28 febbraio 2013

 

 

DIGITAL HUMANITIES: “Visualizing Venice” in tour

Da Zagabria agli Stati Uniti, il successo della ricerca made in Venice con la mostra Iuav dedicata alla storia di Venezia raccontata attraverso le nuove tecnologie.

Venerdì 1 marzo si inaugura la prima tappa all’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria.

 

Prossime tappe della mostra:

> 1 marzo > 22 marzo 2013 Zagabria, Istituto Italiano di cultura

> 28 marzo > 15 aprile 2013 Venezia Unesco, Palazzo Zorzi

> aprile 2013 Durham US, Duke University

> maggio 2013 Firenze, Facoltà di architettura

> autunno 2013 Siviglia, Junta de Andalusia

 

Da più di tre anni l’Università Iuav di Venezia è parte di uno staff internazionale che, con la ricerca Visualizing Venice, ha inaugurato a Venezia un nuovo modo di fare storia associando le nuove tecnologie alla Storia dell’architettura e della città.

L’unione fra competenze informatiche specialistiche e il patrimonio unico di studi sull’architettura, la città e la storia di cui Iuav è portatore punta alla creazione di un sistema per “visualizzare” la storia di una città come esempio avanzato di applicazione delle Digital Humanities: procedimenti che permettono di collegare su una base digitale contenuti complessi di memoria, dove i documenti d’archivio s’intrecciano e dialogano con la narrazione visuale dell’ambiente urbano e sociale, degli edifici e delle opere.

 

L’obiettivo è riuscire a raccontare in modo coinvolgente e vivo la storia di Venezia dal Medio Evo a oggi, con un linguaggio adatto al grande pubblico, senza rinunciare all’uso di una documentazione (archivistica, iconografica, cartografica) raffinata e completa. Il tutto accessibile, in prospettiva, con un clic dal proprio dispositivo mobile (iPad, iPhone, tablet…).

 

La mostra “Visualizing Venice”, un emozionante viaggio nel tempo e nella storia millenaria di Venezia che racconta i tre anni di ricerca, inaugura venerdì 1 marzo all’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria, dove resterà aperta fino al 22 marzo.

È la prima tappa di un tour porterà “Visualizing Venice” di nuovo a Venezia, presso la sede Unesco a Palazzo Zorzi (dal 28 marzo al 15 aprile) e poi negli Stati Uniti, presso la Duke University a Durham, per tornare a maggio in Italia, a Firenze (Facoltà di architettura dell’Università degli studi) e infine a Siviglia.

Ma è quasi certo che il viaggio di “Visualizing Venice” non si concluderà qui…

 

per saperne di più >>

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856