Venezia, 5 aprile 2013

Ritratti di cittā: Mumbai, un altro mondo.

Un convegno internazionale e una mostra

convegno internazionale

9 aprile 2013

palazzo Badoer, aula Tafuri

Venezia, San Polo 2468

Manuela Schirra

Dopo Pechino, San Pietroburgo, San Paolo, Istanbul, Gerusalemme, Mexico City, Madrid č la volta di Mumbai rispecchiarsi nei "Ritratti di cittā / City Portraits" promossi e organizzati dalla Scuola di Dottorato dell’Universitā Iuav di Venezia.

“City Portraits” offre una varietā di punti di vista capaci di indagare la complessitā dei fenomeni urbani e delle trasformazioni in atto per ogni cittā.

Molteplici gli aspetti indagati: la pianificazione urbana, la storia dell’architettura, l'architettura contemporanea, l'arte visiva, il design, il cinema, la letteratura, le politiche culturali.

Il risultato č una comprensione nuova delle evoluzioni e delle trasformazioni delle metropoli contemporanee.

ospiti:

Darryl D’Monte / former resident editor of “The times of India” and the “Indian express” in Mumbai, Mumbai

Sandeep Gandhi / civil engineering department, Indian institute of technology, Delhi

Fabrizio Giraldi / photographer

William Hunter / The Bartlett development planning unit, London

Andrea Iannetta / Film & Television Institute of India, Pune

Bijoy Jain / Studio Mumbai, Mumbai (special guest)

Enrico Michelutti / Technical University of Catalonia - UPC, Barcelona

Subhash Mukerjee / Marc Hood, Torino-Mumbai

Luisa Pellegrino / University of Turin, Turin

programma >>

KANCHANJUNGA. IMPARARE DAL MADE IN INDIA

A Mumbai un progetto di housing firmato Charles Correa

mostra

9 > 16 aprile 2013

cotonificio, aula Gino Valle

Venezia, Dorsoduro 2196

ore 9 > 19

a cura di Manuela Schirra

Kanchanjunga č una torre che racchiude una serie di ville sovrapposte, realizzata a Mumbai tra il 1970 e il 1983 e firmata Charles Correa.

In tema di housing, Kanchanjunga č un caso unico nel suo genere: dal punto di vista della concezione costruttiva, in termini di invenzione tipologica degli alloggi e per il loro sistema di aggregazione verticale, e ancora per le soluzioni formali in tema di sostenibilitā climatica, perseguita senza fare ricorso a tecnologie high-tech, ma interpretando e attualizzando tradizioni e tecniche costruttive locali.

La mostra illustra, attraverso plastici scomponibili, letture grafiche e immagini inedite, i principi, le tecniche e le modalitā compositive messe in campo dall’architetto nel processo di ideazione e costruzione dell’opera.

Nell’eterogeneitā e nell’apertura sta il nostro orgoglio, non la nostra vergogna: [...] e questa lezione ha una profondissima importanza per l’India. E per l’Asia, e per il mondo.”

Amartiya Sen (in L’altra India. Mondadori, 2005)

Kanchanjunga Apartments č un’isola verticale nella caotica Mumbai. Un mondo di mondi nella maximum city.

Intercettare e produrre innovazione nell’hyper-local č stato negli anni l’obiettivo principale dell’architetto indiano Charles Correa.

Kanchanjunga, sia dal punto di vista progettuale che teorico, rappresenta il punto di arrivo delle sperimentazioni da lui precedentemente condotte in tema di housing e sostenibilitā climatica.

"Kanchanjunga. Imparare dal Made in India" interpreta teorie e tecniche, mind-set e progetto, di un altro mondo.

La mostra seleziona il materiale elaborato durante il lavoro eseguito tra Venezia e Mumbai per il Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica dello Iuav, e si inaugura in occasione della giornata studio City Portraits: Mumbai, l’ottava puntata del ciclo di convegni promossi ed organizzati dalla Scuola di Dottorato dell’Universitā Iuav di Venezia.

Il lavoro, coordinato dai relatori Luciano Semerani e Antonella Gallo, č stato discusso con una tesi dal titolo

L’altro abitare. Per “i luoghi comuni” dell’abitare collettivo. Teorie e tecniche di composizione architettonica nell’abitare di Charles Correa da Lima a Mumbai.

mumbaicityportrait@gmail.com

per saperne di pių >>