Venezia, 12 luglio 2013

 

 

Architetti di tutto il mondo a confronto sul destino di Porto Marghera.
Nei Workshop WAVE 2013 i migliori fra i progettisti contemporanei in dialogo.

I temi: da Marghera a Venezia all’architettura nelle città del futuro
Venerdì 19 luglio la conclusione delle tre settimane intensive dei Workshop di progettazione più amati nel mondo dell'architettura, con la cerimonia di premiazione dei progetti.
In giuria Mario Botta, con Boris Podrecca, Giuseppina Grasso Cannizzo e l'assessore Alfiero Farinea

 

workshop di progettazione WAVE 2013
cerimonia di premiazione e inaugurazione della mostra
venerdì 19 luglio, ore 18.00
ex cotonificio, dorsoduro 2196
magazzini Ligabue, dorsoduro 1827, Venezia

apertura della mostra: 19 > 25 luglio
da lunedì a venerdì, ore 9 > 19

Giunti a metà del loro percorso di tre settimane, i Workshop estivi di Architettura Wave 2013 testimoniano la qualità e l'unicità - riconosciuta - di un esperimento made in Iuav che non ha confronti nel mondo dell'architettura. Negli spazi del Cotonificio a S. Marta, delle Terese e dei Magazzini Ligabue prendono corpo modelli, disegni, si aggregano materiali: pronti a diventare allestimenti e mostre che si inaugureranno il 19 luglio e resteranno aperte al pubblico fino al 25 luglio.

Attorno agli edifici dello Iuav coinvolti nel mega-workshop, studenti e docenti provenienti da nazioni diverse discutono dei destini di Porto Marghera, fanno confronti con altre aree del mondo, mettono a punto proposte, costruiscono, dentro e fuori dalle aule, modelli al vero riciclando materiali e generando idee.
Porto Marghera è visitata, osservata da vicino e da lontano, comparata a Venezia e alle città del mondo.
Voci e punti di vista diversi della cultura architettonica internazionale si alternano nelle conferenze quotidiane all’auditorium di S. Marta (diffuse via streaming). 
Architetti di generazioni e provenienze diverse espongono progetti e idee in un dialogo continuo che non riguarda solo il futuro di Venezia, ma anche il ruolo dell’architettura nelle città del futuro.

Alle conferenze previste dal programma, si sommano gli interventi, le lezioni, i dibattiti organizzati autonomamente da ogni laboratorio di progetto che amplificano un evento che si presenta come un’esperienza formativa straordinaria e come una vera e propria festa dell’architettura.
La complessità dell’evento può essere colta nel blog Wave 2013 che documenta, come un diario, l’avanzamento dei lavori.

Venerdì 19 luglio alle 18 il gran finale: si apriranno le mostre con le 30 proposte progettuali e la giuria composta da Mario Botta, Boris Podrecca, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo e dall’Assessore Alfiero Farinea del Comune di Venezia proclamerà il vincitore, per qualità dei progetti e dell’esposizione, tra i progettisti partecipanti.

I Workshop sono patrocinati dal Comune di Venezia e sostenuti dalla Fondazione Pellicani che ha fornito documenti d’archivio.

Tutte le informazioni sul blog:
http://wave2013iuav.wordpress.com/

Le conferenze aperte al pubblico:
http://wave2013iuav.wordpress.com/about/

 

I docenti di WAVE 2013:
Roberta Albiero (IUAV), Aldo Aymonino (IUAV), Ricardo Bak Gordon (PT), Estudio Barozzi Veiga (IT – ES), Bolles+Wilson (DE), João Luís Carrilho da Graça (PT), Alberto Cecchetto (IUAV), Clinicaurbana (IT), Javier Corvalan (PY), Max Dudler (DE), Sandra Giraudi (CH), Sean Godsell (AU), Felipe González-Pacheco (CO), Ádám Hatvani (HU), Mathias Klotz (CL), Linxue Li (CN), Pasquale Lovero (IUAV), Christoph Mäkler (DE), Sandro Marpillero (US) Antonio Monestiroli (IT) Paredes y Pedrosa (ES), Alvaro Puntoni (BR), Attilio Santi (IUAV), Studio MAS (ZA), Tamassociati (IT), Tyin Tegnestue Arkitekter (NO), Pietro Valle (IT), Guillermo Vazquez Consuegra (ES), Francesco Venezia (IUAV), Wolff Architects (ZA)

 

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856

mob 328.031.4894