Venezia, 3 giugno 2013

Il giro del mondo in tre settimane di progettazione: 19 docenti stranieri ai Workshop estivi dell'Universitā Iuav di Venezia

Aperte le iscrizioni ai workshop estivi di architettura dell'Universitā Iuav di Venezia: le migliori energie progettuali all'opera per tre settimane intensive, con 19 docenti provenienti da Sud-Africa, Cile, Cina, Colombia, Brasile, Australia, Paraguay, Portogallo, Spagna, Svizzera, Germania e Stati Uniti.

Tema di quest'anno: porto Marghera, "l'altra Venezia",  campo di sperimentazione della cittā contemporanea, possibile futuro della cittā lagunare.
Cotonificio Veneziano e ex Magazzini Ligabue

Venezia, 1 > 19 luglio 2013

Si sono aperte il 1 giugno le iscrizioni ai Workshop estivi di progettazione architettonica dell'Universitā Iuav di Venezia.
"Brevetto didattico" ormai consolidato dell'ateneo veneziano del progetto, unici in Italia, i Workshop - giunti alla loro 12° edizione - si sono conquistati una notorietā internazionale.
Il loro programma prevede il coinvolgimento, in contemporanea, di circa 2000 studenti guidati da 30 docenti e tutor che saranno impegnati in altrettanti laboratori di progetto negli spazi dell’ex- Cotonificio di S. Marta e degli ex Magazzini Ligabue.

L’insieme si configura come un grande evento progettuale, arricchito da dibattiti e conferenze, che si svilupperā nell’arco di tre settimane dal 1° al 19 luglio.
Nel corso delle precedenti edizioni, a partire dal 2002, hanno partecipato i migliori progettisti in azione sulla scena mondiale.
Per l’edizione 2013 si č voluto ulteriormente rafforzare l’aspetto internazionale, sia aprendo per la prima volta i workshop alla partecipazione degli studenti esterni, sia puntando su una pių ampia presenza di docenti stranieri: quest'anno, 19 su 30, provenienti da nazioni emergenti nel dibattito architettonico internazionale come il Sud-Africa, il Cile, la Cina, la Colombia,  il Brasile,  l’Australia, il Paraguay e da sedi “storiche” dell’architettura contemporanea come il  Portogallo, la Spagna, la Svizzera, la Germania, gli Stati Uniti.
Insieme ad essi sarā presente una selezione di architetti italiani, appartenenti a generazioni diverse, ed una rappresentanza di docenti Iuav.

Il tema di progetto proposto agli architetti di tutto il mondo riguarda l’area industriale di Porto Marghera; "l'Altra Venezia” che guarda al nucleo storico e rappresenta una parte importante della storia moderna della cittā lagunare, oltre che un possibile futuro: non solo produttivo, ma anche artistico, culturale e residenziale.

vai al blog dei workshop >>

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856