Venezia, 28 giugno 2013

VIAGGIO IN ITALIA

80 studenti alla scoperta della città diffusa: in bici, a piedi, in barca

Si comincia da Padova e Marghera, sabato 29 e domenica 30 giugno

Dal 28 giugno all’8 luglio 2013, studenti e docenti di  quattro università europee ed una statunitense (Iuav di Venezia, KU Leuven, TU Delft, UPC Barcelona e Parsons – The New School of Design di New York), saranno impegnati in sopralluoghi, discussioni, incontri e sperimentazioni progettuali alla scoperta delle trasformazioni del territorio veneto.

L'occasione è il programma Atlantis per gli scambi Europa-USA e l’Intensive Programme (IP) finanziato dalla Comunità Europea, organizzato dall'Università Iuav di Venezia e coordinato dalla prof.ssa Paola Viganò, Grand Prix de l'Urbanisme et de l’Art Urbain 2013.

Il tema oggetto della ricerca riguarda i nuovi cicli di vita nel territorio veneto, un’occasione per immaginare il futuro per gli spazi abitati e di lavoro della città diffusa.
Il territorio della pianura padovana, di Marghera e del limite lagunare saranno la prima tappa di un “Viaggio in Italia” che continuerà grazie alla ricerca nazionale PRIN  “Recycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture ed infrastrutture della città e del paesaggio”, finanziata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (coordinatore nazionale Renato Bocchi, docente Iuav).

Sabato 29 giugno, dalle 9 di mattina, ottanta tra studenti e professori esploreranno la città diffusa in bicicletta.
L'occasione sarà quella di far conoscere le aree di Villa del Conte, Camposampiero e della confederazione dell'Unione Camposampierese.
Domenica 30 giugno la seconda tappa avrà come oggetto di studio Marghera  – il porto industriale e la parte residenziale – e il Lido.
Studenti e docenti si muoveranno a piedi e in barca.
Questa modalità di conoscenza porta gli studenti a interagire con gli attori nel vivo del territorio, a incontrare i residenti e gli amministratori dei luoghi esplorati e a vivere un’esperienza formativa particolarmente efficace.

Il programma è visibile nel sito:
(voce a destra: organization and timing)

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856