Venezia, 20 maggio 2013

 

 

"Venezia e l'architettura moderna. Sessant’anni di incomprensioni…
dall’ospedale di Le Corbusier a oggi"

 

convegno
a cura di Aldo Norsa e Guido Zucconi
con Elena Giacomello
mercoledì 22 maggio 2013
Ateneo Veneto, Campo S. Fantin
ore 9.30 > 19

Un rapporto difficile, quello  fra Venezia e l'architettura moderna.
Dal secondo dopoguerra ad oggi, molte le occasioni mancate: la Fondazione Masieri di Frank Lloyd Wright, l’Ospedale di Le Corbusier, il Centro Congressi ai Giardini di Louis Kahn e più di recente la nuova sede Iuav di Enric Miralles, il nuovo Palazzo del Cinema al Lido dei 5+1...  oltre ai numerosi concorsi di architettura senza esito. Ma perché la città che ospita dal 1980 quella che è diventata la più prestigiosa mostra di architettura e, dal 1926, lo Iuav che oggi è l'ateneo del progetto, si sente tanto assediata dal moderno?
E perché non sa distinguere tra affarismo (immobiliare), da cui difendersi, e mecenatismo/valorizzazione (culturale)?
Se ne parlerà al convegno Iuav all'Ateneo Veneto. Ma si parlerà anche delle nuove edificazioni che intendono valorizzare Mestre e l'entroterra veneziano.


Il convegno approfondirà il rapporto fra Venezia città storica, Mestre (e l'immediata terraferma) e l'Architettura moderna a partire dal Secondo dopoguerra a oggi, con particolare riferimento ai più importanti e recenti progetti di architettura attuati all'interno del territorio comunale della città di Venezia.
I numerosi interventi saranno suddivisi in due sessioni: durante la mattinata verrà tracciato un quadro delle vicende politiche e sociali che hanno caratterizzato la storia urbana, cercando di individuare i contorni del difficile rapporto fra spinte di rinnovamento e le istanze della conservazione e valorizzazione dell'esistente. Interverranno Guido Zucconi (professore di Storia dell'architettura presso l'Iuav), Renata Codello (Soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Venezia), Antonio Alberto Semi (psicoanalista) e Luciano Semerani (già professore presso l'Iuav e architetto).

Nel pomeriggio gli approfondimenti riguarderanno i singoli casi studio: progetti e interventi recentemente realizzati o in corso di realizzazione - soprattutto nella Venezia non monumentale - di particolare rilievo per funzione, ruolo nel territorio, dimensione e complessità architettonica. Agli approfondimenti effettuati da studenti e laureati del corso di laurea Iuav in "esperto di progetto", seguiranno le relazioni di alcuni esponenti di spicco direttamente coinvolti all'interno dei processi edlizi oggetto di discussione.
I casi studio approfonditi saranno: il Museo M9, l'Ospedale dell'Angelo, il Nuovo Palazzo del Cinema del Lido, il Palais Lumiére, il Ponte della Costituzione (di Calatrava) e il nuovo intervento di Sacca Sessola.
Interverranno fra gli altri Matthias Sauerbruch, Gianluca Peluffo, Rodrigo Basilicati, Matteo Thun, Roberto Scibilia, Guglielmo Calabresi.

Il filo conduttore degli argomenti trattati nei vari interventi è l’analisi delle questioni programmatiche, politiche, giuridiche economico/finanziarie che hanno determinato (o meno) la realizzazione delle grandi opere a destinazioni d'uso pubbliche della città.
Introdurrà e modererà il convegno Aldo Norsa (professore di Tecnologia dell'architettura presso l'Iuav), concluderà Cesare De Michelis (Presidente della Marsilio).

programma e informazioni:
//www.iuav.it/Ateneo-cal/2013/05/Venezia-e-/index.htm

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856