Venezia, 3 maggio 2013

"Innovators Under 35": il MIT premia il Design per l'interazione Iuav

Nuovo successo del Design per l’interazione made in Iuav.
Con il progetto di una app per la gestione personalizzata delle mappe via smartphone, giovane innovatore dell'Universitā Iuav di Venezia vince il prestigioso premio del MIT "Innovators Under 35".
Domani la presentazione del progetto all’Universitā di Padova

Damiano Gui, neolaureato del corso di Laurea Magistrale in Design allo Iuav di Venezia dove si č specializzato in Design dell'Interazione, č stato selezionato da MIT Technology Review Italia e Forum Ricerca Innovazione Imprenditorialitā tra i dieci vincitori italiani del premio "Innovators Under 35" (http://www.rieforum.org).
Gui presenterā il suo progetto sabato 4 maggio nella sede di Palazzo Bo all’Universitā degli Studi di Padova.

Dopo un tirocinio al centro di ricerca Senseable City Lab del MIT, Gui ha deciso di trarre vantaggio dall'esperienza acquisita elaborando come progetto di tesi un'applicazione smartphone visualizzare e gestire le mappe in modo personalizzato, che svilupperā ora in un prodotto.
Gui č stato inoltre selezionato per partecipare al programma di accelerazione dell'incubatore TechPeaks di Trento, dove si unirā ad un altro laureato della stessa Magistrale: Ivan Favalezza.

Gran parte degli studenti del curriculum in Comunicazioni della Laurea Magistrale in Design dello Iuav segue corsi in Design dell’Interazione, ossia la progettazione di prodotti, sistemi e servizi digitali. Una disciplina che unisce l’approccio umanistico a quello pių propriamente tecnologico e comprende, oltre al design, l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze informatiche ed elettroniche necessarie a realizzare prototipi funzionanti per i loro progetti.

Un numero sempre crescente di iscritti sceglie poi di specializzarsi in questo campo, spesso intraprendendo anche un periodo di tirocinio all'estero.
Una volta laureati, gli studenti specializzati in Interaction Design rappresentano figure professionali fortemente richieste: il 100% di loro ha trovato lavoro in Italia o all'estero, spesso all'interno di aziende e studi prestigiosi tra i quali Ericsson, IDEO, H-Art, Fjord, Frog, Google, Nokia, Microsoft, Smart Design e Sond Cloud.

I progetti sviluppati dagli studenti nell'ambito del Design dell'Interazione Iuav sono risultati finalisti e vincitori di svariati concorsi nazionali e internazionali, come Adobe/Icongrada Student Achievement Awards, Braun, European Youth, IDEA, James Dyson, Lucky Stryke T Design, Samsung Young Design Awards e Torino Digital Experience Awards.

Con il successo di Apple, il design č stato riconosciuto come fattore chiave per la creazione di prodotti digitali di successo, sia per la parte hardware che per quella software.
I corsi in Interaction Design della Laurea Magistrale in Design dello Iuav consegnano agli studenti gli strumenti adatti ad assumere proprio questo ruolo: una componente essenziale per poter risultare competitivi nel settore digitale.
I corsi in Interaction Design dello Iuav sono coordinati dai professori Gillian Crampton Smith, Davide Rocchesso e Philip Tabor.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856