Venezia, 12 novembre 2013

Allo Studio Tamassociati, fondato da ex studenti Iuav, il Curry Stone Design Prize, il più importante premio mondiale per il social design

Dopo il recente premio Aga Khan per l’architettura, ricevuto per l’Ospedale di cardiochirurgia Salam a Khartoum costruito per conto di Emergency, un altro successo internazionale per Tamassociati: lo studio veneziano, fondato da ex studenti Iuav, si è aggiudicata la sesta edizione del Curry Stone Design Prize 2013, insieme agli studi Hunnarshala (Bhuj, India) e Proximity Designs (Yangon, Myanmar).

Considerato il più importante riconoscimento mondiale dedicato al social design, il Curry Stone Design Prize seleziona e premia le architetture più innovative e d’impatto in grado di migliorare la qualità della vita: e che i progettisti possano essere una risorsa fondamentale per migliorare le condizioni di vita su scala globale è uno dei presupporti del Premio.

Lo studio Tamassociati è stato premiato per le sue realizzazioni commissionate dalla ong Emergency in Sudan, Sierra Leone e Repubblica Centrafricana, grazie alle quali sono stati curati gratuitamente oltre 700.000 pazienti.

Obiettivo del committente, particolarmente attento ed esigente circa i temi della sostenibilità e del diritto universale alla salute, è dar vita a ospedali che incontrino - o superino – gli standard occidentali nel rispetto delle tradizioni locali.

Tamassociati ha tradotto in realtà tale proposito, costruendo strutture ospedaliere di grande avanguardia con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, della progettazione partecipata, coinvolgendo e formando manodopera locale e utilizzando materiali e conoscenze del luogo, e dando dignità ai pazienti, la cui gran parte ha vissuto la propria vita in zone di conflitti armati, carestie e profonda povertà.

“La costruzione di avamposti sanitari in queste aree, in grado di fornire assistenza medica gratuita ai pazienti, è di per sé una rivoluzione concettuale – affermano i Tamassociati. L’ospedale diviene, già in fase di concepimento, un soggetto politico attraverso il quale rivendicare il diritto alla dignità, alla salute, alla vita, all’ambiente, alla bellezza”.

“Da sempre per noi è importante re-inventare un'architettura civile capace di ritrovare nelle proprie consuetudini progettuali etica e creatività, diritti e innovazione, bellezza e futuro, partecipazione e consapevolezza.

“Perché l'architettura – proseguono i Tamassociati - è azione necessaria, crea le pre-condizioni alla nostra esistenza, atto definitivo che modificherà per sempre la storia e le persone che vivranno in quel pezzo di mondo che andrà a occupare. Allo sforzo per la conquista dei diritti, di per sé enorme, deve seguire la volontà di coltivarli, farli radicare e crescere perché siano a tempo indeterminato. Abbiamo fondato lo studio 15 anni fa – concludono i Tamassociati - basandoci su questa visione e dandoci questa missione, cercando di dare il massimo perché ogni nostra architettura, oltre a essere un luogo fisico, sia e rimanga nel tempo un simbolo di questi valori, divenendo nei fatti un bene comune.

Foto e schede informative sui progetti >>

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856