Venezia, 24 settembre 2013

la Notte europea dei ricercatori 2013

venerdì 27 settembre 2013

chiostro dei Tolentini, ore 17

Il 27 settembre ritorna la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento promosso dall’Unione Europea per far avvicinare i cittadini e il grande pubblico al mondo della ricerca che si svolge nelle università e che ha implicazioni sulla vita quotidiana di noi tutti.

Per il quarto anno consecutivo, l’Università Iuav di Venezia offrirà al pubblico della Notte il contributo dei suoi ricercatori che guideranno i visitatori alla scoperta delle straordinarie architetture contemporanee a Venezia.

La ricerca Iuav, la prima in Italia nei settori dell’architettura, dell’urbanistica e del design, si sviluppa come visione e progetto di spazi abitativi, urbani, paesaggistici, ambientali. È una ricerca che si può comunicare come patrimonio vivo e mobile di molteplici saperi che operano per una rinnovata concezione dei beni comuni.

Continuerà la serie “Not only old stones: come usare la ricerca nella storia dell’architettura”, fra le più apprezzate nelle precedenti edizioni della Notte dei ricercatori. I ricercatori daranno l’immagine di Venezia come di un organismo

in trasformazione, una città che cambia in un contesto vitale.

Il tema di quest’anno, in sintonia con le recenti realizzazioni dell’architettura contemporanea a Venezia, sarà “Spazi rinnovati per la cultura a Venezia”.

Particolarmente invitanti i percorsi selezionati: la nuova Biblioteca nella “Manica lunga” della Fondazione Cini a San Giorgio, riprogettata e riarredata da Michele De Lucchi; il Teatro Verde, raro esempio di teatro moderno di verzura, progettato dagli architetti Luigi Vietti e Angelo Scattolin, che ha da poco riaperto il suo palcoscenico ottagonale.

E ancora, il “triangolo dell’arte e dell’architettura contemporanea a Venezia”.

Due gli itinerari proposti: Palazzo Grassi e la Fondazione Vedova, restaurata

da Renzo Piano; il Museo dell’Arte contemporanea a Punta della Dogana, restaurato da Tadao Ando.

Saranno proposti poi l’itinerario “Tra antico e contemporaneo a Venezia: due architetture di Carlo Scarpa” (Fondazione Querini Stampalia e Negozio Olivetti a San Marco) e il tour “Giudecca: un laboratorio per l’architettura contemporanea”: un incontro con le opere di architetti quali Carlo Aymonino, Giuseppe Gambirasio, Valeriano Pastor, Aldo Rossi, Álvaro Siza, Gino Valle, Cino Zucchi.

La visita include la casa “dei Tre Oci” e la terrazza del Molino Stucky.

Un percorso fra le architetture risorgimentali include poi Palazzo Cavalli Franchetti all’Accademia, spettacolare esempio di neo-gotico, il Portego di Palazzo Loredan a Santo Stefano e il “Monumento a palle e bombe alla Fenice.

Sarà proposto anche quest’anno un breve viaggio nello studio scientifico dei materiali antichi, con la visita al Laboratorio di analisi dei materiali antichi – (Lama), ricco di rari esemplari lapidei e litoidi.

Per la prima volta invece chi è curioso di ricerca sui moderni materiali da costruzione potrà accedere, con la guida di un ricercatore specializzato, al Laboratorio di Scienza delle costruzioni in via Torino a Mestre, ospitato nell’avveniristico edificio progettato dall’architetto Francesco Venezia.

Presso la sede dell’ex Cotonificio a Santa Marta, l’Archivio Progetti metterà a disposizione del pubblico della Notte dei ricercatori una selezione di disegni pregiati dalle sue collezioni.

Infine, i visitatori della Notte dei ricercatori avranno la possibilità di un incontro speciale con la straordinaria area dell’Arsenale, per conoscerne le trasformazioni, anche attraverso cartografia storica e modelli virtuali. E per godere di uno sguardo privilegiato sul Bacino dell’Arsenale, dall’alto di una delle tre più antiche torri di guardia veneziana: la Torre di Porta Nuova.

Nel chiostro della sede Iuav ai Tolentini, a partire dalle 17 i visitatori incontreranno le ricerche Iuav in uno speciale “show corner”.

In mostra “Cartoline da Altracittà” presentate dalla ricerca nazionale Firb “Living Urban Scape”: il tema sono gli spazi aperti nei quartieri pubblici periferici, luoghi spesso problematici e degradati che però possono diventare vere risorse locali ricche di potenzialità.

I ricercatori del Sistema dei Laboratori Iuav presenteranno al pubblico le loro ricerche recenti sul rilievo e la rappresentazione dei monumenti storici: fra questi, la cupola di San Giovanni e Paolo e l’Abbazia della Misericordia a Venezia e alcuni esempi di edifici terremotati. I ricercatori si renderanno inoltre disponibili per illustrare strumenti e attrezzature di alto profilo tecnologico visitando il Laboratorio di Fotogrammetria. Il Laboratorio di Scienza delle Costruzioni (LabSCo) illustrerà le tecniche di monitoraggio e controllo delle strutture monumentali colpite dai recenti eventi sismici dell'Aquila e dell'Emilia. Saranno presentati, inoltre, i risultati delle ricerche condotte su strutture e materiali di nuova generazione.

Tra le ricerche internazionali Iuav, Visualizing Venice mostrerà un modo diverso di fare storia con le nuove tecnologie e di raccontare Venezia e le sue trasformazioni nei secoli.

Ancora in chiostro, dopo un aperitivo di benvenuto alle 19, i visitatori potranno assistere ai “Dialoghi impossibili: Manfredo Tafuri incontra Ariosto” (alle 20), uno spettacolo-reading creato per il festival della letteratura di Mantova e riproposto per la Notte dei ricercatori, e un omaggio a Tafuri, uno dei massimi interpreti delle vicende architettoniche e urbane mondiali.

A seguire, “Ricerca a pezzi. La nuova vita delle immagini nel riuso cinematografico”: un’originale operazione di riciclo cinematografico realizzata dagli studenti del Laboratorio video documentario Iuav, capace di coinvolgere film amatoriali, vecchi documentari, sequenze del cinema muto, frammenti televisivi…

CHIOSTRO DEI TOLENTINI

Santa Croce 191

a partire dalle 17