Venezia, 25 giugno 2013

Venice Open Stage:
debutta a Venezia il festival internazionale del teatro delle università e delle accademie nato dai corsi di teatro dell’Università Iuav di Venezia

DAL 27 GIUGNO AL 7 LUGLIO
11 serate di spettacoli gratuiti per la città
Campazzo San Sebastiano, Venezia

programma del festival >>

È stato presentato oggi, nella sede Iuav presso Ca' Tron, il  Venice Open Stage – Festival Internazionale del Teatro delle Università e delle Accademie, che si terrà dal 27 Giugno al 7 Luglio 2013 a Venezia, in Campazzo San Sebastiano.
Il Festival nasce dalle esperienze di ricerca artistica all’interno dei corsi di teatro dell'Università Iuav di Venezia che, attivi sulla scena veneziana da più di dieci anni, sono diventati uno spazio speciale di creazione e scambio culturale, un luogo dove l’Ateneo del progetto dialoga con i più importanti teatri e le principali scuole di teatro in Italia e in Europa e attraverso il quale coinvolge i professionisti più qualificati nei campi della produzione teatrale.

Venezia è il luogo ideale per un evento annuale che ne assecondi la vocazione di palcoscenico internazionale, protagonista della produzione culturale proveniente soprattutto dall’ambiente universitario veneziano. E Venice Open Stage è un progetto aperto alla città, nella tradizione degli spettacoli estivi dei Corsi di Teatro Iuav che hanno coinvolto residenti, visitatori e appassionati con iniziative di alto livello artistico.

Parte fondamentale del progetto Venice Open Stage è l’allestimento di un teatro all’aperto che sarà la sede unica del Festival e sarà gestito interamente da studenti universitari e allievi di scuole d’arte drammatica, che vi lavoreranno in qualità di drammaturghi, registi, attori, tecnici e personale di sala. Il teatro avrà una capienza di circa 100 posti e ospiterà spettacoli gratuiti per 11 serate.

Il Festival rappresenta un’esperienza formativa a 360 gradi per per gli studenti di teatro, che ne hanno seguito tutti gli aspetti produttivi: dalla costruzione materiale del teatro alla grafica.
“Amiamo dire che i nostri studenti devono farsi un curriculum già all’interno dell’Università, che possa poi servire loro nel mondo del lavoro. Iniziative come questa sono fondamentali per il nostro modo di intendere la didattica, che prevede un ruolo molto attivo da parte degli studenti”, spiega Medardo Chiapponi, direttore del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in ambienti complessi che sostiene l'iniziativa.

“I Festival di teatro sono stati un momento di formazione importante per l’idea di Europa”, racconta Luigi Dall'Aglio, docente del Laboratorio finale di Teatro che inaugurerà il Festival nella serata del 27 giugno. “Da quelle esperienze è nato tutto il teatro degli ultimi decenni. Poi, dopo gli anni ’70, c’è stato un vuoto: noi ora cerchiamo di colmarlo, ripartendo, con impegno e fatica, dalle Università. Un tempo i festival erano autonomi: ora nascono da realtà universitarie. Si ricomincia dai luoghi dello studio, combinando l’autonomia con l’integrazione. L’impegno degli studenti è a tempo pieno: arrivano a dormire nel teatro all’aperto che hanno costruito in campazzo San Sebastiano, per sorvegliarlo”.

Francesco Gerardi, coordinatore del Festival, si augura che Venice Open Stage diventi un appuntamento importante dell’estate veneziana: “Non esistono iniziative simili in Europa. L’incubatore dell’idea sono stati i laboratori finali di teatro condotti da Luigi Dall’Aglio, che da dieci anni concludono il percorso triennale di studi sul teatro e coinvolgono numerosi appassionati fra i residenti veneziani. Ci siamo chiesti se esisteva un modo per mettere tutto l’apparato di produzione del laboratorio finale a disposizione di altre realtà italiane ed europee; l’abbiamo trovato. E Venezia, in questo caso, non è solo una vetrina che ospita, ma un luogo che produce.”

“Lo staff del festival è tutto under 30”, conclude Leonia Quarta, assistente di Dall’Aglio e coordinatrice del festival. “È un gruppo di persone che ama il teatro e ha creato un teatro che ospiterà 15 spettacoli, insieme a importanti realtà nazionali e internazionali”

Il Venice Open Stage, nella sua prima edizione, avrà il piacere di ospitare l’Accademia Nico Pepe di Udine, la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, la Scuola Teatro Dimitri di Verscio (CH), l’Università Paris 3 - Sorbonne Nouvelle, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia e la Scuola del Teatro Nazionale di Strasburgo.
Ad aprire il Festival sarà proprio chi ha posato il primo tassello per la creazione del Venice Open Stage: il Laboratorio finale di Teatro tenuto da Gigi dall’Aglio, con la collaborazione di Francesco Gerardi e Leonia Quarta.

Venice

Open Stage è un’iniziativa promossa dal costituendo Centro Universitario Teatrale Iuav, sostenuto dal Senato degli studenti dell’Ateneo e con il supporto del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in ambienti complessi.

Ingresso su invito da ritirare tutti i giorni dalle 11 alle 21
Info e prenotazioni: 340 7398846