Venezia, 30 settembre 2013

Design dalla terra alla tavola:

Gli studenti di design e comunicazione progettano per i prodotti ortofrutticoli del Veneto

Mostra del Corso di laurea in disegno industriale e multimedia Iuav

Archivio di Statodi Treviso, Chiostro di Santa Margherita

e Sala del Capitolo

Riviera Santa Margherita 62

Inaugurazione: mercoledì 2 ottobre

in collaborazione con Coldiretti Treviso, Campagna Amica, OPO Veneto

Quattro laboratori di progetto, centoventi studenti, dieci tra docenti e assistenti, tutti con il desiderio di dare risposta ad un’unica domanda: come può il design contribuire a valorizzare i prodotti ortofrutticoli del territorio e aiutare gli operatori che lavorano per portare questi prodotti dalla terra fino alle nostre tavole?

All'interno del Corso di laurea in disegno industriale e multimedia dell’Università Iuav di Venezia, la filiera agro-alimentare è stata difatti l’asse portante di tutti i laboratori del terzo anno.

Gli studenti di design del prodotto e quelli di comunicazione grafica hanno così lavorato su un unico progetto collettivo dal titolo “Design dalla terra alla tavola”: da un confronto diretto con agricoltori, produttori locali, rappresentanti dei consorzi di tutela, sono nate moltissime idee innovative attorno ad alcuni prodotti ortofrutticoli tipici del Veneto e queste idee hanno dato vita ad una grande mostra.

Docenti e studenti ne hanno identificati in particolare 16 (dal carciofo violetto di Sant’Erasmo al peperone di Zero Branco, dal radicchio rosso di Treviso al fagiolo di Lamon, dall’asparago bianco del Sile al broccolo fiolano, dalla ciliegia di Marostica alla noce di Feltre, solo per fare alcuni esempi), con l’obiettivo di far emergere la filiera dei prodotti agro-alimentari del territorio dalla produzione, in cui la Regione Veneto ha una posizione di leadership a livello nazionale, alla preparazione e consumo del cibo.

La mostra negli spazi dell’Archivio di Stato di Treviso racconta così proprio i risultati di questo impegno diffuso con l’esposizione di progetti che vanno dalla ri-progettazione di attrezzi, utensili, oggetti, abiti, calzature, ecc necessari al alcune coltivazioni tipiche, fino all’ideazione o il redesign di oggetti quotidiani legati alla cucina e/o alla tavola, passando attraverso infografiche, mappe visuali e strumenti di promozione per divulgare questi prodotti verso il grande pubblico.

A corredo della mostra anche due micro sezioni: IUAV FOOD FILES, per presentare le migliori tesi di laurea sul tema; ASPIRAZIONI e FOOD-AWAY, display degli esiti di Iuav Winter Workshop 2012 svolti in collaborazione rispettivamente con Falmec e Coopbox.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856