Venezia, 5 febbraio 2013

Progettare in una metropoli africana. La sfida di Dar Es Salaam

Gli studenti Iuav immaginano i modi per progettare gli spazi urbani di Dar Es Salaam, in Tanzania. Quindici giorni di full immersion in una realtā urbana caotica, un non-luogo privo di architettura. Una mostra Iuav alla Sala Gino Valle racconta il viaggio, la sfida progettuale, i risultati

Laboratorio metropolitano Dar Es Salaam

mostra/progetti

a cura di Roberta Bartolone e Giuseppe Caldarola

7 > 22 febbraio 2013

cotonificio, sala espositiva “Gino Valle”

inaugurazione: 7 febbraio 2013 ore 12.30

responsabili scientifici

Aldo Aymonino, Enrico Fontanari, Fernanda De Maio (Iuav) Camillus Lekule (Ardhi University, Dar Es Salaam)

La cittā di Dar-El-Salaam, in Tanzania, č stato il caso studio per il 2012 dei “Laboratori Metropolitani” avviati dall’Universitā Iuav di Venezia in collaborazione con il seminario internazionale Villard d’Honnecourt. Si tratta di un ciclo di worksohp internazionali di progettazione che hanno portato gli studenti Iuav a contatto con metropoli contemporanee in forte espansione e trasformazione. Dopo San Paolo in Brasile (nel 2011), gli studenti hanno affrontato la complessitā urbana di Dar Es Salaam, in accordo con il team internazionale dei progettisti che sta lavorando al nuovo piano regolatore della cittā e del quale fanno parte docenti Iuav e professionisti veneziani.

Il programma di lavoro č partito con un viaggio di studio di quindici giorni in Tanzania, con sopralluoghi in situ nei principali luoghi della metropoli africana alternati a fasi laboratoriali presso il dipartimento di pianificazione della Ardhi University di Dar Es Salaam, in dialogo e a confronto con studenti e docenti africani. Ha fatto seguito un seminario intensivo di progettazione presso la sede della Fondazione Masieri a Venezia.

La ricerca che ha impegnato studenti e docenti Iuav si č focalizzata sulle modalitā di intervento per migliorare le condizioni dell’abitare in un contesto realmente privo di “architettura”, gravato da forti pressioni insediative dovute a flussi migratori interni, caratterizzato da un’alta concentrazione di insediamenti informali e da forte carenza di servizi primari e infrastrutture.

La mostra rende conto di tutte le fasi dell’esperienza e si articola in due sezioni: la prima offre una sintesi delle trasformazioni in corso nella metropoli di Dar Es Salaam, le previsioni di sviluppo e gli indirizzi previsti dal nuovo piano regolatore, oltre alle criticitā individuate e assunte come temi di progetto del workshop internazionale.

La seconda sezione presenta tre progetti elaborati dagli studenti che hanno partecipato al programma formativo “Laboratori Metropolitani-Dar es Salaam”, arrivando a elaborare una proposta progettuale per una delle nuove cittā satellite previste dal piano regolatore in corso di elaborazione.

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856