Venezia, 16 ottobre 2013

 

 

Iuav presenta “CURATE”, il concorso internazionale promosso da Qatar Museums Authority e Fondazione Prada per la ricerca di nuovi talenti in campo curatoriale

 

mercoledì 23 ottobre 2013

Terese, aula A

Dorsoduro 2206, Venezia

ore 11

 

intervengono:

Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea in Design della moda e arti multimediali

Angela Vettese, direttore del corso di laurea in Arti visive e moda

Astrid Welter, Project Director Fondazione Prada

 

Sarà presentato il 23 ottobre presso la sede Iuav alle Terese il concorso internazionale “Curate”, promosso da Qatar Museums Authority e Fondazione Prada, che si propone di individuare nuovi talenti in campo curatoriale.

 

Fondazione Prada ha un forte e consolidato legame con la città di Venezia e con il pubblico di giovani e studenti, a cui questa iniziativa si rivolge in modo particolare.

Per questa ragione, dopo l’appuntamento all’Accademia NABA di Milano, si è scelto di illustrare il premio presso l’Università Iuav di Venezia. L’ateneo veneziano, infatti, dedica alle arti visive e alla moda un percorso di studi che mira a sviluppare le competenze artistiche, ma anche le capacità organizzative del curatore, avvalendosi della collaborazione e dell’insegnamento di professionisti di livello internazionale.   

 

Curate apre nuovi orizzonti e sfida le idee correnti su ciò che normalmente s’intende per “mostra”, offrendo al vincitore la straordinaria opportunità di diventare il curatore della mostra che ha sempre sognato.

Una giuria di fama internazionale valuterà le proposte sulla base della creatività e della rilevanza sociale, per premiare chi propone un proprio punto di vista contemporaneo e culturalmente pertinente. La selezione si focalizzerà su un’originale e lungimirante idea curatoriale in grado d’ispirare il nostro futuro.

La partecipazione al concorso non è limitata ad aspiranti curatori o a personalità già affermate nel campo, ma è aperta a chiunque proponga un progetto stimolante dal punto di vista dell’espressione creativa. I candidati sono invitati a partecipare sia a titolo personale che collaborando in gruppi.

 

Fanno parte della Giuria: Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad Al-Thani, Presidente del Qatar Museums Authority; Miuccia Prada, Presidente della Fondazione Prada; Rem Koolhaas, architetto, teorico urbanista e fondatore dello studio OMA/AMO; Nadine Labaki, regista e attrice libanese; Nawal El Moutawakel, dirigente del Comitato Olimpico Internazionale e la prima donna di un paese a maggioranza musulmana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi; Hans Ulrich Obrist, condirettore della Serpentine Gallery di Londra.

 

Sottolineano i componenti della Giuria: “Il concetto di ‘curatela’ non appartiene più unicamente ai musei. Con lo sviluppo della comunicazione digitale e dei social media, ora tutti possono partecipare alla selezione, elaborando e comunicando le proprie idee.

Ci auguriamo che a prescindere dall’età e dal contesto di provenienza, molte persone approfittino di questa irripetibile occasione offerta da Curate per riflettere sul futuro potenziale del fare mostre, in cui non vengano imposti limiti in termini di medium, dimensioni, contenuti, formati e idee, tanto in campo scientifico che artistico, e di provenienza”.

 

Le candidature per partecipare a Curate possono essere presentate fino al 31 dicembre 2013 attraverso il sito www.curateaward.org, sotto forma di un video realizzato dal partecipante di non oltre due minuti, accompagnato da un testo esplicativo di una

pagina.

La Giuria selezionerà venti finalisti a cui verrà data ampia visibilità sul sito di Curate.

Il vincitore sarà proclamato nella primavera del 2014.

 

vai al video di presentazione di Curate >>

 

 

LA GIURIA DI CURATE

 

Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa

Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani ha dimostrato grande lungimiranza e spirito innovativo nel campo della cultura e della formazione e un forte impegno personale nelle iniziative di solidarietà, assicurando il sostegno necessario a diverse organizzazioni attive a livello regionale e internazionale.

In quanto Presidente del Board of Trustees del Qatar Museums Authority, Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa è fonte di ispirazione per l’ideazione dei progetti museali e culturali del futuro, ponendosi come obiettivo principale quello di trasformare lo Stato del Qatar in un centro di primaria importanza per la cultura e la formazione non solo della regione ma dell’intero pianeta. Il Museo di Arte Islamica, il progetto più prestigioso ed emblematico del Qatar Museums Authority, trasforma in realtà l’intenzione di Sua Eccellenza di creare un ponte tra Oriente e Occidente come pure tra passato e presente. Oltre a occuparsi di queste iniziative di carattere culturale, Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa ricopre la carica di Presidente del Doha Film Institute e di Reach Out To Asia (ROTA), organizzazione filantropica non governativa la cui missione è l’assistenza alle vittime di calamità naturali recenti, oltre che al miglioramento della qualità dell’istruzione primaria e secondaria in Asia.

 

Miuccia Prada

Affascinata dalle sfide dell’arte e della cultura contemporanea e animata da una profonda passione per il suo lavoro, Miuccia Prada dirige la Fondazione Prada da vent’anni.

Insieme al marito Patrizio Bertelli, ha sviluppato la ricca e articolata programmazione della Fondazione, che si occupa di progetti di respiro internazionale nel campo dell’arte, del cinema, della filosofia e dell’architettura. Motivata ad espandere ulteriormente il raggio d’azione dell’istituzione, Miuccia Prada è attualmente impegnata nella creazione dei nuovi spazi espositivi della Fondazione Prada a Milano e Venezia.

 

Rem Koolhaas

Rem Koolhaas è il partner fondatore di The Office of Metropolitan Architecture (OMA). Per la sua carriera di architetto, teorico, urbanista e professore alla Graduate School of Design di Harvard, nel 2008 è stato annoverato da Time nel prestigioso elenco dei World’s Most Influential People. Dirige inoltre AMO, il think tank di OMA impegnato nella ricerca in ambiti diversi dall’architettura quali i media, la politica, le energie rinnovabili e la moda. Nel 2000 si è aggiudicato il Pritzker Prize e ha vinto il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia del 2010. Nel 2014 sarà il direttore della 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

 

Nadine Labaki

Nadine Labaki è una delle registe e attrici più acclamate della sua generazione nel mondo arabo, nota per aver infranto gli stereotipi e aver saputo trattare argomenti di grande interesse e rilevanza in modo umoristico e poetico. Per il suo primo lungometraggio, “Caramel”, premiato a Cannes nel 2007, è annoverata nella prestigiosa 10 Directors to Watch list del Sundance Film Festival. Nel 2008, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro francese della cultura e della comunicazione. Il suo secondo film, “E ora dove andiamo?”, ha riscosso un successo internazionale, aggiudicandosi premi e riconoscimenti nel mondo intero oltre alla nomination come miglior film straniero dei Critics Choice Awards.

 

Nawal El Moutawakel

Nawal El Moutawakel è stata la prima donna di un paese a maggioranza musulmana ad aggiudicarsi una medaglia d’oro nei Giochi Olimpici ed è famosa anche per la sua intensa opera di promozione delle atlete in tutto il mondo. Nawal è originaria di Casablanca, ha vinto i 400 metri a ostacoli nelle Olimpiadi del 1984, ed è diventata quindi paladina delle donne nello sport nei paesi musulmani. Nel 1933 ha lanciato l’iniziativa Courir pour le plaisir, una corsa di 5 chilometri diventata la più importante corsa al femminile in un paese musulmano. Dal 2007 è Ministro della Gioventù e dello Sport del Marocco. Vice Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi Olimpici, già Presidente della Commissione di Valutazione del CIO per gli anni 2012-2016, il nome di Nawal El Moutawakel appare nell’International Women’s Sports Hall of Fame.

 

Hans Ulrich Obrist

Curatore, critico e storico dell’arte, Hans-Ulrich Obrist è attualmente il Co-Director of Exhibitions and Programmes e Director of International Projects della Serpentine Gallery di Londra. È autore di The Interview Project (un articolato progetto in fieri basato su interviste a personalità del mondo della cultura e della creatività) e promotore delle Marathon Series (eventi aperti al pubblico finora incentrati su interviste, esperimenti, manifesti e poesia). Sostenitore degli artisti e appassionato collezionista di materiale relativi all’arte contemporanea, è stato nominato da Art Review nel 2009 Most Powerful Person in Art. Nello stesso anno è diventato Membro Onorario del Royal Institute of British Architects.

 

 

CONTATTI STAMPA

 

Ufficio stampa Fondazione Prada

press@fondazioneprada.org

+39 02 54670981

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856