Venezia, 5 novembre 2013

Gli uffici tecnici delle grandi aziende italiane

Progetti d’esportazione di un fare collettivo

Badoer, aula Tafuri

7 novembre 2013

convegno a cura di

Sara Marini

Vincenza Santangelo

saluti di

Carlo Magnani

direttore Dipartimento

di Culture del progetto

interventi di

Alberto Bertagna, Paolo Cannavò, Stefano Capelli, Michela Comba, Fulvio Cortese, Francesco Gastaldi, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Carolina Lussana, Sara Marini, Stefano Micelli, Vincenza Santangelo, Carlo Vinti

L’attività progettuale svolta dagli uffici tecnici delle grandi aziende italiane nel XX secolo è al centro del convegno organizzato dall’Università Iuav di Venezia il 7 novembre, a Palazzo Badoer.

Il convegno affronta il particolare segmento di questa “produzione” per riflettere sulle modalità di relazione tra azienda e territorio, ma anche per capire in che modo si crea un laboratorio culturale e architettonico, allora come oggi, e quale può essere l’impegno delle aziende per il disegno futuro dei territori.

Disegnatori, capi progetto, direttori dei dipartimenti, tecnici, architetti, ingegneri, geometri hanno esplorato contesti e situazioni differenti, mescolato saperi e discipline, disegnando luci e ombre di un’idea di mondo-azienda.

Gli uffici tecnici delle aziende italiane sono stati luoghi di produzione collettiva di nuove realtà sia per il territorio nazionale, oltre i terreni dell’azienda, che per quello oltre confine (in particolare negli anni ’50 -‘70). Attraverso la ricostruzione della vicenda storica, il confronto con i testimoni diretti, ma soprattutto la lettura critica di ricercatori di differenti discipline il convegno restituisce la complessità del fenomeno e gli intrecci, insiti negli uffici tecnici, tra progettazione dei luoghi del lavoro, politica ed economia.

programma del convegno

Ufficio stampa Iuav