Venezia, 21 maggio 2013

Il clima cambia le cittā
Conferenza sull'adattamento climatico in ambito urbano

23-24 maggio 2013
palazzo Badoer, aula Tafuri
San Polo 2468, Venezia

Le cittā stanno cambiando come conseguenza dei cambiamenti climatici.
L’aumento dei fenomeni meteorologici estremi sta diventando una costante in ogni parte del pianeta, con impatti sociali e conseguenze spesso drammatiche nelle aree urbane.
Come si devono preparare le cittā per capire questi cambiamenti e per ridurre rischi e impatti?
Quali strategie di adattamento si devono mettere in campo per affrontare questo nuovo scenario a livello nazionale e urbano?

La conferenza di Venezia farā il punto sulla ricerca e la sperimentazione internazionale sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici: anche per capire quali nuove politiche di pianificazione e di intevento occorre predisporre.
Saranno individuati temi e proposte operative per il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sostenitore dell’iniziativa.

Interverranno, tra gli altri: Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’Ambiente; Marino Zorzato, vice presidente della Regione Veneto; Amerigo Restucci, rettore Iuav; Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente; Gianfranco Bettin, assessore all'ambiente del Comune di Venezia,

La conferenza si sviluppa in due giornate: la prima dedicata a casi studio, reti di cittā ed esperienze istituzionali, con un confronto tra Europa e Stati Uniti. Tra gli ospiti stranieri che porteranno esperienze internazionali:
Jim Schawab dell’American Planning Association
Pamela Muhlmann – di Iclei Local Government for Sustainability
Richard Blyth del Royal Town Planning Institute, London
Ulrich Reuter – Direttore del dipartimento politiche ambientali di Stoccarda
Terri Wills - C40 Direttore delle Global Initiatives– per la Fondazione Bill Clinton

La seconda giornata č dedicata ad un workshop sull’adattamento ai cambiamenti climatici con riferimento alla cittā e al territorio.
Si confronteranno le iniziative per l’adattamento delle cittā di Padova, Bologna, Modena, Ancona, Genova per capire come arrivare ad un piano clima per Venezia.

Evento promosso da:
Scuola di Dottorato Iuav