Venezia, 17 giugno 2013

30123 Venezia

inaugurazione
22 giugno 2013 ore 18.30
in occasione di Art Night, la mostra sarà visitabile fino a mezzanotte

interventi
Guido Zucconi, Università Iuav di Venezia
Serena Maffioletti, Università Iuav di Venezia
Orietta Lanzarini, Università degli studi di Udine
“Come ho imparato alla scuola”. Carlo Scarpa e il disegno

mostra organizzata da
e Fondazione MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Serena Maffioletti e Archivio Progetti - SBD
con Leonardo Monaco e Mara Micol Reina

Carlo Scarpa è il protagonista dell’architettura a cui l’Università Iuav di Venezia dedica la mostra ideata in occasione dell’edizione 2013 di Art Night, la notte dell’Arte a Venezia.
L’ateneo, in questa importante occasione, mette a disposizione di ricercatori, studiosi e appassionati un importante corpus di disegni, prevalentemente inediti, dedicati alle sedi delle università veneziane: un’occasione rara per avvicinare preziosi materiali di progetto, visibili fino al 19 luglio presso l’Archivio Progetti nella sede del Cotonificio Veneziano.

Venezia, la città alle cui forme e spazi ha profondamente guardato, si disvela nei progetti che Carlo Scarpa ha dedicato all'Università Ca' Foscari e all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, come allora era chiamata l'Università Iuav.
In un arco temporale che abbraccia le opere della giovinezza fino a quelle incompiute per la morte improvvisa, i due atenei veneziani costituiscono un nucleo ricorrente di ricerca, in cui la complessità della spazialità veneziana, la preziosità della sua materia costruttiva, la presenza e la continuità della storia si coniugano nella vitalità culturale e civile della committenza universitaria e della città.

La mostra raccoglie disegni dedicati ai diversi progetti: dalla sistemazione di Palazzo Foscari, negli anni Trenta con disegni per l'Aula Magna e per la casa dello studente e negli anni Cinquanta per l'Aula Mario Baratto, al ciclo di proposte per la corte secondaria della sede dei Tolentini con i disegni del foyer per gli studenti e una biblioteca, al vasto, ricchissimo progetto per la sede di San Sebastiano, ai due portali della facoltà di Lettere e Filosofia e dei Tolentini fino alla sistemazione dell'aula magna dello Iuav con la collaborazione dei pittori Vedova, De Luigi, Basaglia, Pizzinato, Gianquinto.
E proprio i dipinti di Basaglia, Gianquinto e De Luigi saranno esposti in occasione della mostra nella sede del Cotonificio.

apertura:
22 giugno > 19 luglio
orari: lunedì > venerdì ore 9.30 > 13.30
giovedì ore 15 > 17.30

//www.iuav.it/Ateneo-cal/2013/06/Iuav-aad-A/index.htm

guarda le foto della mostra su Facebook

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856