Venezia, 26 luglio 2013

 

 

La Commissione Europea finanzia con 2,4 milioni di euro il progetto di ricerca “SKAT-VG” – Sketching Audio Technologies using Vocalizations and Gestures, coordinato dall'Universitā Iuav di Venezia.

L’ateneo premiato nel settore delle tecnologie emergenti dell’interaction design

 

Dopo le ottime conferme della valutazione ministeriale, che colloca Iuav al primo posto fra le universitā di architettura in italia, un altro grande successo dell’ateneo veneziano dedicato al progetto: la ricerca SKA-VG (Sketching Audio Technologies using Vocalizations and Gestures) č stata valutata con il massimo punteggio dalla Commissione Europea e ha ottenuto un finanziamento oltre 2.4 milioni di euro, secondo lo schema Open nell’ambito di ICT-FET Information and Communication Technologies – Future and Emerging Technologies. Si tratta di attivitā di ricerca di frontiera che apriranno nuovi percorsi e innovazioni radicali nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, anche tramite convergenze tra differenti discipline scientifiche.

I bandi FET Open sono altamente competitivi, essendo il tasso di successo delle proposte inferiore al cinque per cento.

 

Il progetto “SKAT-VG” ha l'ambizione di costruire strumenti informatici per progettare il suono a partire da ciō che comunemente usiamo per comunicare i fenomeni acustici: le imitazioni vocali e le gesticolazioni.

 

Il progetto si svolgerā nel triennio 2014-2016 e sarā condotto da un consorzio che riunisce specialisti nello studio della voce (KTH - Stoccolma), della psicoacustica e del gesto (IRCAM - Parigi), del design dell'interazione (Universitā Iuav di Venezia) e del sound design per l'industria (GENESIS - Aix en Provence).

Il progetto sarā coordinato dal prof. Davide Rocchesso presso il dipartimento di Culture del Progetto dell'Universitā Iuav di Venezia.

 

per approfondimenti:
prof. Davide Rocchesso
davide.rocchesso@iuav.it

 

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

mob 328.031.4894

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856