Venezia, 16 ottobre 2013

 

 

A.M.O Venezia per smartphone:

una nuova app Iuav per navigare nelle antiche mappe di Venezia

 

A.M.O Venezia, ovvero Ancient Maps Of Venezia.

Dal Laboratorio di Cartografia e GIS dell’Università Iuav di Venezia nasce una nuova applicazione che permette di leggere le trasformazioni urbane di Venezia, visualizzando le antiche mappe della città.

L’app è dedicata agli studiosi e appassionati di cartografia storica, ma anche ai turisti o ai semplici curiosi: navigare attraverso l’uso di mappe digitali è ormai un’attività famigliare per molti utenti di dispositivi mobili, grazie alla larga disponibilità di ricevitori GPS.

 

Le applicazioni della serie "Ancient Map Of", delle quali "A.M.O Venezia" è la prima, consentono un'agevole navigazione e hanno come base di riferimento non le moderne cartografie, ma le immagini digitali delle mappe storiche: queste provengono dal ricchissimo archivio del laboratorio di Cartografia e GIS Iuav.

 

L'APP consente di muoversi oggi in uno spazio antico documentato e rappresentato nella mappa. Questo permette di sapere che cosa c’era in passato, punto per punto, lungo il cammino dell'utente.

 

La navigazione può essere orientata dal sistema GPS, ma può essere anche statica: per muoverci tra le mappe non siamo costretti a camminare assieme a loro, ma possiamo rimanere fermi e voler vedere/studiare la mappa muovendola liberamente sotto i nostri occhi. Possiamo spostarci in punti precisi e poi vedere altre mappe mantenendo inalterato l'inquadramento definito.

 

Si può visualizzare una mappa alla volta tra quelle presentate nell'apposita lista Maps.

La lista di selezione Places consente di scegliere uno tra i numerosi luoghi di interesse presenti e centrare la mappa sul luogo prescelto. Per ciascuna mappa proposta sono presentate brevi informazioni ed eventualmente uno o più link di approfondimento.

 

Gli studiosi e appassionati di cartografia storica, così come i semplici curiosi, potranno così prendere visione delle carte di diversi periodi storici e rendersi conto dei cambiamenti intervenuti nella struttura urbana delle città nel corso dei secoli.

 

A.M.O Venezia è disponibile sia in italiano che in inglese sul sito Google Play Store e può essere scaricata gratuitamente qui:
https://play.google.com/store/apps/details?id=air.it.iuav.AMOVenezia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856