Venezia, 13 novembre 2013

11 incontri per discutere di paesaggio, restauro, riciclo, moda, arte

da venerdì 15 novembre

aula gradoni – Cotonificio Veneziano

Undici seminari per offrire stimoli e soluzioni ai problemi delle nostre città e raccontare che cosa fa il neo Dipartimento di Culture del Progetto di Iuav.

Una proposta rivolta a studenti, cittadinanza e addetti ai lavori per presentare uno spaccato delle ricerche in corso.

È quanto succederà a partire da venerdì 15 novembre nella sede del Cotonificio a Santa Marta, con una serie di appuntamenti a cadenza settimanale che vogliono sviscerare le tematiche più attuali dell’architettura, delle arti visive e del design della moda.

Dal paesaggio, con i temi relativi al recupero del territorio, al restauro, fondamentale in una città come Venezia; dalla moda, con le ricadute lavorative, al riciclo e la sostenibilità.

Il direttore Carlo Magnani: «L’intento è raccontare come la nuova organizzazione (voluta dal Ministero dell’università con il superamento delle facoltà e l’accorpamento in dipartimenti, ndr) affianchi didattica e ricerca, in un connubio fecondo che vuole offrirsi agli studenti per le loro tesi di laurea, e alla città per le opportunità di collaborazione che propone. Coinvolgiamo tutti i docenti per rendere chiara l’offerta formativa dell’Ateneo e chiameremo professori da altre università per aprire un confronto di ampio respiro».

Primo appuntamento venerdì 15 novembre

ore 9.30-17.30

aula gradoni – Cotonificio Veneziano

Gruppo “Architettura e Paesaggio” del Dipartimento di Culture del Progetto

Il paesaggio nel progetto

Paesaggio come percezione, forma, tempo, processo.

Paesaggio come patrimonio e bene comune. Paesaggio come progetto.

Quali prospettive e ruoli ha oggi il progetto del paesaggio in risposta alle necessità espresse dai territori e dalla società?

Quali possibili indirizzi e visioni riesce a prefigurare la ricerca progettuale in ambito universitario?

Quali campi d’intervento, pratiche e strumenti operativi emergono dalla didattica, dalla ricerca e nell’attività professionale?

Il gruppo di ricerca Architettura e Paesaggio del Dipartimento di Culture del Progetto si propone di rispondere a tali domande nel corso del seminario organizzato in due giornate, il 15 novembre e il 13 dicembre 2013, presso l’aula gradoni del Cotonificio Veneziano.

Qui docenti architetti, geografi, agronomi e paesaggisti sono chiamati a tracciare i caratteri del progetto del paesaggio in rapporto alle esigenze di formazione e di ricerca nel contesto internazionale.

Programma delle giornate >>

Programma generale del ciclo di incontri >>

Ufficio stampa Iuav

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856