Venezia, 6 aprile 2012

INFRASTRUTTURE MON AMOUR, SAREBBE STATO BELLO AVERE LA TAV MA…

Perse nei meandri burocratici, le chiavi di volta della ripresa e della qualità della vita restano al palo, in primis la ferrovia ad Alta Velocità/Alta Capacità. Perché?

Allo Iuav il gotha degli esperti italiani si dà appuntamento per capire le cause di una gap fatale e proporre soluzioni concrete. Lasciando da parte le dietrologie.

E presentando «Munus», una nuova rivista scientifica interamente dedicata al tema

Venezia, palazzo Badoer

Scuola di dottorato Iuav

13 aprile 2012

h 10-17

GUEST STAR

Aldo Sandulli, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli,  Direttore di «Munus»

Leopoldo Conforti, Condirettore centrale Anas spa

Fabio Merusi, Università di Pisa e presidente dei professori di diritto amministrativo italiani

Aristide Police, Università di Roma Tor Vergata, già presidente di Alitalia

Sandro Palanza, Consiglio di Stato e membro del comitato scientifico della fondazione Italia Decide (cui afferiscono Gianni Letta, Giulio Tremonti, Giuliano Amato e Luciano Violante) che ha recentemente presentato al Quirinale l’ultimo rapporto sulle Infrastrutture in Italia.

Luigi Fiorentino, Capo gabinetto del Ministero dell’Università ed ex segretario dell’Antitrust

Giacinto della Cananea,  giurista all’Università Roma Tor Vergata e membro del Cepr, centro esperti per la politica della ricerca

Francesco Miggiani, Unione degli industriali di Venezia

Ezio Micelli, Comune di Venezia – Iuav

Marco Dugato, giurista –  Bologna e CdA Università Cà Foscari e Gazzettino

Agostino Cappelli, trasportista – Iuav

Marco Mazzarino, esperto di portualità - Iuav

Giuseppe Piperata, direttore Unità di ricerca Iuav sul territorio in trasformazione

Si intitola «Le infrastrutture per la ripresa economica. Opere, reti e servizi per il rilancio del sistema Paese tra canoni giuridici e dinamiche territoriali ed economiche» il convegno in programma nella sede di palazzo Badoer il prossimo 13 aprile, organizzato dall’Unità di ricerca «Il diritto del governo del territorio in trasformazione» diretta dal prof. Giuseppe Piperata dell’Università Iuav di Venezia.

Con l’occasione si terrà anche la presentazione nazionale della nuova rivista giuridica per i servizi pubblici «Munus», edita dalla casa editrice Editoriale scientifica.

L’Italia – e il Veneto ne è un esempio perfetto, a partire dalla Pedemontana – sconta cronici ritardi su tutti i fronti: autostrade, porti, aeroporti, interporti e, su tutti, l’alta velocità ferroviaria, e fra le infrastrutture  più vicine ai cittadini non mancano le reti per l’acquedotto e per il gas. L’obiettivo del convegno è quello di riflettere sulle molteplici ragioni di natura giuridica, economica e territoriale che li hanno determinati e di ipotizzare possibili rimedi.

«Secondo il Sole 24 ore – spiega il Prof. Piperata – se mettessimo in fila tutti i ritardi maturati nella realizzazione delle opere pubbliche  arriveremmo a 500 anni. È un’affermazione solo apparentemente provocatoria. In tale settore si rilevano almeno quattro problematiche: la valutazione della necessità e fattibilità delle infrastrutture, che se fatta male porta alle cosiddette cattedrali del deserto o peggio al massacro del territorio; il reperimento delle risorse economiche necessarie per realizzarle, problema enfatizzato dalla crisi attuale; la complessità delle procedure amministrative, spesso lunghe e barocche; la corretta definizione del rapporto pubblico-privato che va governato bene, altrimenti si rischia l’opacità o peggio».

Le politiche per l’infrastrutturazione, infatti, si presentano, oggi ancora più di ieri, come una delle chiavi per rilanciare la crescita e la competitività del sistema-Paese.

Si alterneranno a discuterne come relatori studiosi di fama nazionale e internazionale, giudici amministrativi, decisori pubblici, rappresentanti di primari operatori del settore ed esponenti di associazioni di categoria.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

h. 10.00

Saluti

Amerigo Restucci, Rettore dell’Università Iuav di Venezia

Luciano Vettoretto, Direttore del Dipartimento per la ricerca Iuav

Matelda Reho, Preside della Facoltà di Pianificazione del territorio Iuav

Giuseppe Piperata, Responsabile dell’Unità di Ricerca Il diritto del governo

del territorio in trasformazione Iuav

h. 10.15

Introduce e presiede Fabio Merusi, Università di Pisa

Presentazione «Munus»: una nuova rivista per i servizi pubblici.

Aldo Sandulli, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Relazioni

h. 10.45

Infrastrutture, luoghi, costi sociali del trasporto