Venezia, 23 maggio 2012

 

 

L’AGRICOLTURA SALVERÀ LA CITTÀ?

Un convegno internazionale allo Iuav ripensa la città contemporanea in relazione alla riscoperta dell’agricoltura e ai temi della produzione e della sicurezza alimentare

 

Agriculture Through The City /Beyond Periurban
Farming space in the territorial project
giornata internazionale di studi

venerdì 25 maggio 2012

Badoer
San Polo 2468 Venezia

 

ideazione e cura

Viviana Ferrario

comitato scientifico

Matelda Reho, Carlo Magnani, Maria Chiara Tosi

convegno promosso dall'Unità di Ricerca Iuav

“Governo e governance delle trasformazioni del paesaggio”

 

Negli ultimi anni un ricco dibattito internazionale e una varietà di pratiche istituzionali e comunitarie hanno dedicato una crescente attenzione al ruolo dell’agricoltura dentro e attraverso la città e il territorio. L’agricoltura può diventare uno strumento per ridefinire la città contemporanea? Lo spazio coltivato può stimolare nuovi approcci spaziali, nuove tecniche, nuove politiche territoriali? Come mettere in gioco l’agricoltura e i suoi spazi nel progetto urbanistico? L’agricoltura e la produzione di cibo possono diventare uno strumento efficace per rigenerare la città contemporanea? Quale agricoltura dobbiamo immaginare per i territori ad alto grado di urbanizzazione?

 

Nelle due sessioni del convegno si rifletterà su “Agricoltura e forma della città”, provando a ripensare la città contemporanea alla luce della riscoperta dell’agricoltura da parte del progetto urbanistico e delle politiche urbane, e su “Nutrire la metropoli”, interrogandosi sulla produzione e la sicurezza alimentare come possibile strategia per il progetto urbanistico. Nella tavola rotonda del pomeriggio amministratori regionali, stakeholders e studiosi si confronteranno sul “caso veneto”, sul suo discusso rapporto tra spazio dell’agricoltura e spazio urbanizzato e sulle sue prospettive di governo.

 

vai al sito del convegno

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856