Venezia, 29 giugno 2012

 

 

11 ANNI DI PROGETTI CORSARI

SPIEGANO LE VELE I WORKSHOP DI ARCHITETTURA 2012 DELL’UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA INTERAMENTE DEDICATI AL FUTURO VISIONARIO (MA NON TROPPO) DEL CAPOLUOGO LAGUNARE

 

Intensi gli scambi con università extra-europee che proprio attraverso i workshop si saldano diramandosi in mezzo mondo, da San Paolo in Brasile a Tokio in Giappone passando per l’Argentina e la Corea.

 

2 > 20 luglio 2012

Ex Cotonificio di Santa Marta

e Magazzini Ligabue

inaugurazione: 2 luglio 2012, ore 10.00

 

Il preside Giancarlo Carnevale

incontrerà i giornalisti alle ore 12.30

 

Per l’edizione di W.A.Ve. – Workshop di architettura di Venezia la parola d’ordine, come e più che in passato, è «fuori dagli schemi», «corsaro», per l’appunto. E quale luogo meglio di Venezia si adatta a diventare oggetto di sperimentazione, di mete ardite, di utopie da realizzare?

 

Il guanto di sfida è stato raccolto da chi, seppur straniero, Venezia la conosce bene, come Jean Michel Wilmotte, attualmente alle prese con la riqualificazione dell’ex Piazza d’Armi di Sant’Elena ma anche da chi sta lasciando il suo segno in luoghi simbolo d’Italia come Paolo Desideri (sua la nuova stazione Tiburtina a Roma, suo il nuovo Auditorium di Firenze). Per completare un ideale grand tour della nuova architettura italiana non manca che Venezia.

Fra i docenti più attesi ci sono Satoshi Okada con la sua severa eleganza nipponica, ma anche la greco-cipriota Elena Kostantinidou e Benjamin Keith Nesbeitt che si inserisce nel più innovativo movimento americano legato alla ricerca sulla luce portata avanti dall’artista James Turrell. 

Accordi extraeuropei

Con l’occasione dei workshop si sono stretti numerosi accordi per dare la possibilità a studenti stranieri di studiare allo Iuav e a studenti dello Iuav di vivere un periodo di studio in paesi che esulano dai normali scambi di borse di studio europee.

Fra gli accordi più importanti, si segnalano quelli portati avanti dai docenti Hoehmann/Verdugo per l’ateneo Mayor di Santiago del Cile, Chun per l’università Myongji  di Seul, Corvalan per l’università di Rosario in Argentina e di Asuncion in Paraguay, Okada per il Giappone presso la Chiba University e Spadoni per la facoltà di architettura e urbanistica Fau di São Paulo del Brasile.

 

«Sono, appunto, progetti corsari, che attraversano rapidamente, in direzioni imprevedibili, il percorso formativo più compassato, programmato ed illustrato nel nostro Manifesto degli Studi. – spiega il professor Giancarlo Carnevale, responsabile di W.A.Ve. - Una immersione in un’atmosfera inquieta, con modelli pedagogici inusuali, accettando la condizione della estemporaneità trafelata, delle responsabilità condivise, della competizione».

 

Particolarmente rilevante, infine, la collaborazione con il Comune di Venezia con la partecipazione dell’assessore all’Urbanistica Ezio Micelli.

Il Comune di Venezia ha deciso le aree e i temi da sottoporre ai docenti dei workshop che li hanno poi declinati liberamente. W.A.Ve. 2012 è organizzato, dunque, con il patrocinio del Comune di Venezia.

 

Diamo i numeri:

2.000 studenti frequentanti provenienti da tutto il triennio della Facoltà di Scienze dell’architettura con l’aggiunta di piccoli gruppi di allievi stranieri di università convenzionate.  

30 laboratori occupano tutto il “campus” dell’Iuav a Santa Marta (l’ex Cotonificio e i Magazzini Ligabue)

3 settimane (le prime del mese di luglio) la durata.

Tra il 2002 e il 2012 hanno attraversato l’avventura dei workshop 400 docenti e 800 tutor.

Fra i nomi più noti dei docenti più prestigioni, si citano Yona Friedman, Ricardo Porro, Joseph Rykwert, Paolo Soleri, Elias Zenghelis, gli Archizoom.

2011 l’anno del boom nel web: il blog dei workshop totalizza 330.000 visite con un picco di 11.589 visite in un solo giorno: si tratta di uno tra i siti web più «cliccati» dell’anno.

 

coordinamento:  Esther Giani
info: workshop12.far@iuav.it
sito: www.iuav.it/workshop
blog: farworkshop.wordpress.com

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856