Venezia, 22 ottobre 2012

23_24 ottobre 2012
Palazzo Badoer, San Polo 2468 Venezia
Aula Tafuri

L’Universitā Iuav di Venezia ospita due giornate di studio dedicate ai temi della ricerca storica e delle pratiche progettuali che legano il mondo dei design a quello dei musei.

Su questi argomenti si confronteranno, nel corso della prima giornata, i rappresentanti di prestigiose istituzioni museali italiane, archivi e associazioni culturali, docenti e studiosi di varie universitā italiane e professionisti impegnati su progetti di allestimento, comunicazione ed exhibit museali. L’universitā vuole cosė istituire rapporti e contatti fra soggetti che, spesso da prospettive diverse, affrontano le medesime tematiche e questioni.

La seconda giornata, patrocinata da AIS/Design nell’ambito della Commissione di lavoro sui Musei, dal titolo “Storia del design: musei, mostre e archivi” intende riflettere sul ruolo che tali istituzioni e attivitā hanno avuto e possono avere nella definizione della storia e della storiografia del design.

interverranno
Silvana Annicchiarico (Triennale Design Museum), Elena Brigi (storica del design, PhD Iuav), Elena Canadelli (Universitā degli Studi di Milano-Bicocca), Riccardo Castaldi (N!03), Silvia Cattiodoro (Iuav), Cecilia Cecchini (Plart, Napoli), Domitilla Dardi (Fondazione MAXXI, Roma), Aldo De Poli (Universitā di Parma), Alberto Garlandini (ICOM), Bruno Genovese (Left Loft), Guido Guerzoni (Universitā Bocconi, Milano), Luciana Gunetti (Archivio Steiner, Politecnico di Milano), Lisa Hockemeyer (Research Fellow, Kingston University), Fulvio Irace (Politecnico Milano), Serena Maffioletti (Archivio Progetti, Iuav), Gabriele Monti (Iuav), Vanni Pasca (AIS/Design), Francesco Pia (Studio Visuale) e Gigi Pescolderung (Studio Tapiro), Raimonda Riccini (Iuav), Gabriele Toneguzzi (Universitā di Ferrara), Alessandra Vaccari (Iuav), Carlo Vannicola (Universitā di Genova).

L’iniziativa, promossa dall’Unitā di ricerca di Museologia del design dell’Universitā Iuav di Venezia e dall’AIS/Design, č patrocinata da ICOM Italia e Triennale Design Museum.

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it